Produzione | Uniform

La facciata ponte è protagonista nella riqualificazione di Cromsource di Verona

Un ponte tra passato e futuro è il concept di progetto dell’intervento di riqualificazione che ha interessato l’headquarter di Cromsource a Verona. Per la vetrata continua con montanti in legno lamellare rivestiti in lamiera metallica, è stato utilizzato il sistema Uni_Therm di Uniform in grado di soddisfare sia le esigenze formali di massima trasparenza, sia le prestazioni richieste.

Un progetto che riesce a unire sapientemente il recupero di un edificio con un nuovo ampliamento dal linguaggio contemporaneo, un edificio efficiente e sostenibile che assicura benessere e confort a chi lavora in questi ambienti, anche grazie all’impiego e al controllo della luce naturale.

Uniform | Cromsource di Verona. ©Maurizio Marcato

Per la facciata ponte utilizzato il sistema di facciata Uni_therm di Uniform è stato impiegato per la riqualificazione dell’headquarter di Cromsource a Verona.

Un edificio manifesto, testimonianza esplicita della volontà della committenza di guardare al futuro senza dimenticare il passato, un luogo simbolo che esplicita una visione internazionale che non può prescindere dal radicamento e dall’attenzione al territorio, un progetto di ampliamento che racconta il valore di una ricerca che deve essere trasparente, sostenibile, condivisa.

Lo studio Archingegno ha progettato e realizzato il nuovo headquarter di Cromsource srl, multinazionale che lavora nella ricerca clinica e farmaceutica. Siamo a Verona, al limite della città novecentesca, tra il quartiere residenziale di Santa Teresa e il grande vuoto che fronteggia la Fiera. Un contesto molto frammentato caratterizzato dalla presenza di un edificio storico, frammento di un progetto più ampio di città giardino che viene rivalutato all’interno di un nuovo organismo edilizio.

Una nuova sede, moderna e funzionale, che integra il rifacimento fedele della struttura originaria, senza nascondere ne mimetizzare l’innesto e la connessione con il nuovo, che identifica proprio la zona di ingresso. La parte centrale, infatti, si contraddistingue per un volume rivestito in grandi lastre di pietra d’Istria bocciardata a mano e sabbiata, con un portico che tagli il basamento che supporta la facciata continua della parte superiore.

Uniform | Cromsource di Verona. Reception ©Maurizio Marcato

Sobrietà, rigore scientifico, trasparenza. Sono i temi cardine sui quali è stato costruito un progetto, che si inserisce con personalità ma allo stesso tempo con rispetto nel contesto.

L’headquarter Cromsource si sviluppa su tre livelli fuori terra, un attico e due interrati.
La reception, collocata a piano terra, accogli visitatori e dipendenti dell’azienda che vengono poi distribuiti negli uffici disposti agli altri livelli secondo una tipologia open space. Al piano interrato si trova l’auditorium studiato per dare il massimo confort acustico e luminoso all’utente. Grazie all’impiego di pannelli in legno a listelli irregolari per il rivestimento delle pareti presenta un aspetto accogliente e confortevole oltre ad essere dotato delle più moderne tecnologie per ospitare qualsiasi tipo di evento.

Uniform | Cromsource di Verona. Auditorium ©Maurizio Marcato

Il progetto è stato realizzato utilizzando migliori soluzioni architettoniche e prestazionali sia per quanto riguarda i materiali, sia per gli impianti, per rendere l’edificio energeticamente efficiente attraverso il certificato di sostenibilità ambientale “Protocollo Itaca”. In particolare, tutti i corpi illuminanti sono a led permettendo un notevole contenimento dei consumi elettrici nel pieno rispetto del comfort visivo stabilito per lo svolgimento dell’attività lavorativa.

Uniform | Cromsource di Verona. Open space ©Maurizio Marcato

La facciata ponte

Senza dubbio la facciata ponte è l’elemento protagonista del progetto per la capacità di equilibrare formalmente le due anime dell’edificio, è un elemento contemporaneo, una lanterna luminosa geometrica e scenografica, il cui rigore è interrotto soltanto dal volume leggermente aggettante e asimmetrico, posto in corrispondenza delle sale riunioni ai piani primo e secondo. Per la vetrata continua, caratterizzata da montanti in legno lamellare, rivestiti esternamente in lamiera metallica, è stato utilizzato il sistema Uni_therm di Uniform in grado di soddisfare sia le esigenze formali di massima trasparenza, sia le prestazioni richieste.

Il sistema Uni_therm è composto da una struttura portante in Rovere lamellare con taglio termico in pvc e finiture esterne in alluminio, una combinazione che permette di sfruttare al meglio le caratteristiche dei materiali.

Uniform | Cromsource di Verona. Facciata ponte. ©Maurizio Marcato

Gli elementi in alluminio installati verso l’esterno offrono infatti una maggiore resistenza agli agenti atmosferici mentre la parte in legno rivolta verso l’interno aumenta il comfort termico e rende gradevole l’ambiente. La struttura lignea migliora il livello di comfort termico dell’edificio riducendo il surriscaldamento per irraggiamento solare nei mesi estivi e il consumo energetico nei mesi invernali, assicura un maggior isolamento acustico e minori dilatazioni dovute alle escursioni termiche nel tempo. Nell’accoppiamento tra la struttura in legno e il profilo base in alluminio è prevista una guarnizione in gomma Epdm per evitare il contatto diretto tra i due materiali, mentre il taglio termico è ottenuto mediante l’interposizione di un listello a bassa conducibilità termica (pvc) fra il profilo base in alluminio e il profilo esterno di fissaggio degli elementi di tamponamento.

In questo progetto la dimensione orizzontale dei volumi contrasta con l’andamento verticale delle facciate vetrate. Per innalzare ulteriormente la qualità estetica di questi diaframmi, il taglio del solaio viene mascherato da una fascia retro-verniciata di colore grigio che funge anche da parapetto, senza interrompere apparentemente la continuità della trasparenza.

Chi ha fatto Cosa

  • Progetto: Headquarter Cromsource
  • Località: Verona
  • Committente: Cromsource srl
  • Progettisti: Archingegno
  • Fotografo: Maurizio Marcato
  • Sistema Uniform utilizzato: Uni_therm

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here