Italcer, società benefit tra i leader italiani nelle pavimentazioni e rivestimenti in ceramica di alta gamma e nell’arredo bagno di lusso, completa l’acquisizione del 100% del capitale di Terratinta Group società benefit, azienda specializzata nelle superfici di design con sede a Fiorano Modenese, nel cuore del distretto ceramico.
Nell’operazione, l’attuale Ceo ed azionista di Terratinta Luca Migliorini, diviene azionista di Italcer con una quota di circa l’1% al fianco, tra gli altri, di Graziano Verdi, Amministratore Delegato e co-fondatore del gruppo con Alberto Forchielli e Mindful Capital Partners.
Luca Migliorini | Ceo ed azionista Terratinta
«Terratinta Group ha realizzato un percorso nuovo nel settore ceramico, all’insegna di professionalità, etica e passione per il prodotto. Questi 15 anni sono stati un viaggio incredibile. Siamo riusciti, grazie alla determinazione di tutto il personale e al contributo di mio fratello Marco a proiettare la nostra realtà in una dimensione innovativa: da un ufficio di 40 mq a BCorp che raggiunge oltre 50 mercati nel mondo. Con Italcer condividiamo valori e visione del futuro: una crescita sostenibile per tutti i nostri brand sulla spinta dell’innovazione tecnologica».
Grazie a questa acquisizione, salgono a 9 le operazioni finalizzate da Italcer tra Italia ed estero in soli 6 anni, che portano il Gruppo vicino ai 400 milioni di euro di fatturato a fine 2023. Tra queste rientrano: La Fabbrica-Ava, Elios, Devon&Devon, Rondine, Cedir, la spagnola Equipe Cerámicas, Fondovalle e Opificio Ceramico.
Graziano Verdi | Ad e co-fondatore Gruppo Italcer
«L’operazione è coerente con il nostro progetto di creare un hub di design che raggruppa aziende ceramiche alto di gamma e Terratinta, con Luca e Marco, rafforzerà ancora di più questa nostra unicità. Inoltre, importanti investimenti in ambito innovazione e Esg consentiranno ad Italcer di continuare a crescere in modo costante e solido nei prossimi anni».
Con tale operazione Italcer prosegue nel progetto di sviluppo, rafforzandosi ai vertici di un settore che vede l’Italia leader nel mondo, e aggiunge alla sua offerta quattro brand di elevato standing: Terratinta Ceramiche, Ceramica Magica, Sartoria e Micro.
Ad assistere il venditore nell’operazione è stata Arkios con il team guidato da Alberto Brenna con Luca Sfoggia e Gianmarco Perrella. Come consulente legale, sempre dal lato del venditore, ha lavorato Gitti & Partners, con Vincenzo Giannantonio, Fabrizio Ragazzini e Giovanna Vecchio.
Dal lato Italcer, il consulente legale è stato lo studio Legance, con Marco Gubitosi, Alessandro Airaghi, Andrea Serafini e Filippo Antonio D’Amato, e Kpmg per le due diligence finanziaria, fiscale, ESG e di business.
Il Gruppo Italcer, primario gruppo italiano nel comparto di riferimento, guidato da Graziano Verdi e controllato dal Fondo di Investimento Mindful Capital Partners, conta circa 1100 dipendenti, vanta centinaia di progetti realizzati e 15.000 clienti nel mondo. Oggi opera attraverso marchi di alto di gamma e storiche realtà industriali nel settore ceramico che realizzano prodotti d’eccellenza per interni ed esterni e ne fanno parte: Fondovalle, La Fabbrica-Ava, Elios Ceramica, Devon&Devon, Ceramica Rondine, Bottega, Equipe Cerámicas e Opificio Ceramico.