Produzione | Iveco

Nikola Tre: il trasporto a zero emissioni

Sono trascorsi solo 3 mesi dalla partnership stipulata tra Iveco, Fpt industrial e Nikola Corporation che prevedeva lo sviluppo di un camion a cabina avanzata a celle a combustibile a idrogeno e camion elettrici a batteria per il mercato europeo. Ed ecco che viene presentato il modello della motrice 4x2 del primo veicolo elettrico a batteria Nikola Tre. Il veicolo è basato sul camion Iveco S-Way e integra l’avanzata tecnologia elettrica di Nikola.

Iveco, Fpt Industrial e Nikola Corporation hanno presentato tre mesi fa i piani della loro joint venture e dell’accordo di collaborazione finalizzato ad accelerare la transizione del settore verso le emissioni zero per i camion per applicazioni pesanti di Classe 8 in Nord America e in Europa, grazie all’adozione della tecnologia a fuel cell.

Una partnership che mira a sfruttare le competenze dei rispettivi partner per implementare camion destinati ad applicazioni pesanti a emissioni zero e rivoluzionare il settore con un nuovo modello di business.

Iveco, Fpt Industrial e Nikola hanno presentato il modello Nikola Tre.

La joint venture

La collaborazione prevede la creazione di una joint venture europea per sviluppare camion a cabina avanzata a celle a combustibile a idrogeno ed elettrici a batteria per il mercato europeo.

Nikola offrirà la sua competenza leader del settore nelle celle a combustibile e le sue tecnologie avanzate oltre al suo rivoluzionario modello di business che prevede una modalità di leasing tutto compreso, prima assoluta per il settore.

Iveco e Fpt Industrial contribuiranno con la loro competenza nell’ambito dell’ingegneria e della produzione per industrializzare i veicoli a fuel cell e batterie elettriche.

Nikola Tre.

Nikola Tre

Iveco, Fpt Industrial e Nikola hanno iniziato lo sviluppo del primo camion di questa joint venture: il Nikola Tre, elettrico a batteria, basato sulla nuova piattaforma Iveco S-Way, che integra la tecnologia per i veicoli pesanti, i comandi e l’infotainment di Nikola.

La prima fase di test è prevista per la metà del 2020, mentre la presentazione al pubblico europeo dovrebbe avvenire in occasione dello IAA 2020. Vendite e supporto aftersales del Nikola Tre saranno gestiti dalla capillare rete europea di concessionari Iveco. La partnership è stata presentata nel corso di un evento che ha avuto luogo a Torino.

Trevor Milton | Ceo Nikola Motors

Trevor Milton | Ceo Nikola Motors.

«Questa partnership è win-win per le tre realtà che l’hanno sottoscritta. Dal momento in cui abbiamo presentato il Nikola One nel 2016, autotrasportatori e funzionari governativi ci hanno chiesto di portare Nikola in Europa. Il Nikola Tre è fantastico e innovativo e diverso da qualsiasi altro camion al mondo. Eravamo alla ricerca del partner giusto, in grado di aiutarci ad inserirci sul mercato europeo, e Cnh Industrial è il partner commerciale perfetto. Mentre altri costruttori stanno licenziando decine di migliaia di lavoratori, Nikola crea migliaia di posti di lavoro e spinge l’industria del trasporto commerciale pesante a reagire e a puntare sulle emissioni zero. Guardate cosa siamo riusciti a fare in soli tre mesi e provate a immaginare cosa faremo in tre anni con un partner come Cnh Industrial».

Il veicolo Nikola Tre è basato sul camion Iveco S-Way.

La maquette Nikola Tre

Il Nikola Tre è il primo passo verso il modello elettrico a celle a combustibile (Fcev) di Nikola, che sarà disponibile per i clienti entro il 2023.

Il veicolo è basato sul camion Iveco S-Way per applicazioni pesanti presentato lo scorso luglio a Madrid, che ha ricevuto un’accoglienza molto favorevole da parte di clienti ed esperti del settore. Integra l’avanzata tecnologia elettrica di Nikola e il suo sistema di infotainment di nuova generazione.

L’integrazione del design Nikola nell’Iveco S-Way è stata eseguita congiuntamente da Nikola e Italdesign nella sede centrale di Moncalieri (Torino) ed è la conseguenza naturale di una partnership tra le due società che ha già portato alla realizzazione della prima maquette del Nikola Tre, presentata a Scottsdale, in Arizona, Stati Uniti, nel corso del Nikola World Event nell’aprile 2019.

Gerrit Marx | President Commercial and Specialty Vehicles Cnh Industrial

Gerrit Marx | President Commercial and Specialty Vehicles Cnh Industrial.

«L’Iveco S-Way è un prodotto straordinario che rispecchia il concetto di centralità del cliente di Iveco e ha già riscosso un ben meritato successo sui mercati. Costituisce l’ossatura del Nikola Tre e segna l’inizio di un nuovo percorso verso camion a emissioni zero, fornendoci la piattaforma che ci consentirà d’introdurre caratteristiche rivoluzionarie che cambieranno il settore dei trasporti. Il nostro settore sta cambiando rapidamente, spinto da normative sulle emissioni più severe e dalla pressante richiesta delle giovani generazioni di creare un’economia circolare al fine di preservare l’ambiente per il loro futuro. Idrogeno e batteria – a seconda della missione – sono le uniche soluzioni attuabili per un’energia pulita e hanno il vantaggio di consentire alle nazioni di rendersi più indipendenti dai combustibili fossili. Ora è il momento di agire e di offrire una soluzione a emissioni zero basata sulla tecnologia elettrica fuel cell. Ci orientiamo verso questa tecnologia consapevolmente, come a un’opportunità per trarre vantaggio da questo momento di discontinuità tecnologica, che si avvicina rapidamente, e iniziare una trasformazione proattiva nel settore dei trasporti».

Trasporto regionale a emissioni zero

Il veicolo presentato è una maquette della motrice 4×2 Nikola Tre per missioni regionali, con un’autonomia fino a 400 km e prestazioni dinamiche pari o superiori rispetto a un modello diesel equivalente.

Il veicolo presenterà un sistema di batteria modulare con capacità totale fino a 720 kWh, che può essere personalizzato per adattarsi alle diverse missioni dei clienti. Il motore elettrico erogherà 480 kW di potenza continua con una coppia di picco di 1.800 Nm.

Il Nikola Tre sarà anche disponibile nelle versioni a 2 e 3 assi rigidi, con massa totale a terra da 18 a 26 tonnellate per la distribuzione urbana e missioni all’interno del comune.

Sistema di infotainment e navigazione di ultima generazione

Il Nikola Tre sarà dotato di un nuovo sistema di infotainment basato sul sistema operativo proprietario di Nikola che integra funzioni di infotainment e navigazione, oltre a comandi per tutte le funzionalità del veicolo.

Il sistema comprende funzioni quali climatizzazione, regolazione degli specchi, regolazione dell’altezza delle sospensioni, sistema di telecamere a 360°, navigazione, sistema audio Bluetooth, impostazioni generali e gestione della diagnostica del veicolo.

Il veicolo sfrutta la tecnologia a bassa energia Bluetooth per creare un collegamento sicuro tra veicolo e dispositivo mobile del cliente, regalando un’esperienza realmente hands-free. Questo permette inoltre a un sistema di apertura senza chiavi di sbloccare il veicolo all’avvicinarsi del conducente. Il sistema può anche regolare impostazioni come altezza da terra e temperatura in base alle preferenze dell’autista.

Iveco, Fpt Industrial e Nikola hanno adottato un approccio modulare allo sviluppo della loro offerta elettrica per il mercato europeo, unico nel settore. Le celle a combustibile di Nikola saranno il punto di partenza per la progettazione della batteria elettrica, così che il Bev (veicolo elettrico a batteria) Nikola Tre possa essere convertito alla tecnologia a fuel cell.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here