San Marco Group - The European House Ambrosetti | Evento

La governance è la chiave per il successo sostenibile

San Marco Group ha ospitato nella sede di Marcon un evento organizzato da The European House Ambrosetti dal titolo: “Una governance eccellente, pilastro fondamentale per il successo sostenibile: casi ed esperienze a confronto”. Ecco cosa è emerso dal confronto.
  • Come impostare un Cda che contribuisca in maniera ottimale al successo sostenibile?
  • Come selezionare e valorizzare le esperienze dei Consiglieri Indipendenti?
  • Come favorire, in caso di impresa familiare, un buon equilibrio tra la famiglia e l’azienda?

Questi i temi al centro di “Una governance eccellente, pilastro fondamentale per il successo sostenibile: casi ed esperienze a confronto”, l’evento organizzato dal gruppo di consulenza The European House Ambrosetti ospitato da San Marco Group: un confronto di grande attualità, se si considera che le imprese familiari, chiamate a gestire al meglio sia la convivenza generazionale, sia il rapporto famiglia-impresa, rappresentano oltre il 90% del tessuto italiano.

San Marco Group e The European House Ambrosetti | Evento.

L’incontro, che si è svolto presso il quartier generale di Marcon (Ve) dell’azienda, leader nel settore delle pitture e vernici per l’edilizia professionale, ha coinvolto i rappresentanti di alcune fra le aziende più importanti del Nord Est: oltre a Pietro Geremia, Presidente e Ad di San Marco Group, sono intervenuti Michele Bauli, Presidente dell’azienda dolciaria Bauli, Alessandro Lunelli, Owner and Executive Board Member dell’azienda vitivinicola Ferrari F.lli Lunelli, Daniel John Winteler, Executive Director e Board Member di The European House Ambrosetti e Luca Petoletti, Partner e Responsabile dell’Area Famiglia-Impresa, che ha presentato dati dai quali emerge la sempre più stringente necessità di una governance ottimale.

Fra il 2011 e il 2020, infatti, le imprese a conduzione familiare hanno mostrato un Ebitda superiore di oltre tre punti percentuali rispetto a quelle industriali, ma non solo. Guardando ai punteggi Esg di 1000 aziende familiari quotate nel mondo, emerge un positivo raffronto tra queste e le aziende non familiari; in base ai rating, tuttavia, la governance, ossia il processo di presa e applicazione delle decisioni, risulta fanalino di coda (Fonte: Credit Suisse Research Institute, The Family 1000: Family values and value creation (2023) – Analisi su un campione di 1.000 aziende familiari quotate a livello internazionale in cui la famiglia possiede almeno il 20% del capitale sociale o controlla almeno il 20% dei diritti di voto della società.1], ed emerge dunque come un tassello su cui occorre lavorare).

Luca Petoletti | Partner e Responsabile dell’Area Famiglia-Impresa The European House – Ambrosetti

Luca Petoletti | Partner e Responsabile dell’Area Famiglia-Impresa The European House – Ambrosetti

«Noi di The European House – Ambrosetti riteniamo che la governance sia il pilastro più importante del successo sostenibile. Un sondaggio da noi effettuato su investitori che gestiscono 18.400 miliardi di euro l’ha identificata come secondo elemento più importante in assoluto per valutare se investire in una società non quotata; inoltre, secondo un’altra analisi da noi effettuata, le aziende che si strutturano in termini di governance raggiungono una crescita doppia rispetto alle altre (+34% di ricavi verso il +18%)».

Proprio la consapevolezza del peso di una governance accorta nell’ottica di trasformare gli obiettivi in risultati ha portato, ad esempio, San Marco Group a strutturare un nuovo Cda con la metà di figure indipendenti di alto profilo. Gli interventi dei relatori si sono concentrati sui pilastri per il successo sostenibile delle imprese: convivenza e continuità generazionale, qualità del vertice, Cda e processi decisionali, organizzazione e managerialità, remunerazione e incentivazione; e, infine, pianificazione e controllo, determinanti per favorire, nel tempo, lo sviluppo sano e durevole delle aziende.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here