Laterlite | Percorso sostenibilità

Laterlite punta alla autonomia energetica entro il 2027

Laterlite ha scelto di intraprendere un percorso di sostenibilità con obiettivi importanti. Punta infatti a rendersi autonoma energeticamente entro il 2027 grazie agli impianti fotovoltaici installati negli stabilimenti di Rubbiano (Pr), Trezzo sull’Adda (MI) ed Enna.

La sostenibilità è da sempre uno dei valori principali di Laterlite, che sceglie di contribuire al benessere dell’ambiente investendo nello sviluppo del processo produttivo per costruire e ristrutturare in modo responsabile. Grazie agli impianti fotovoltaici installati negli stabilimenti di Rubbiano (Pr), Trezzo sull’Adda (Mi) ed Enna, l’azienda mira ad auto-produrre il 100% del proprio fabbisogno energetico entro il 2027.

Laterlite | Impianti fotovoltaici negli stabilimenti di Rubbiano, Trezzo sull’Adda ed Enna.

L’argilla espansa Leca è un materiale naturale ed ecosostenibile impiegato per molteplici applicazioni (in campo edile e infrastrutturale) grazie a soluzioni termoisolanti, leggere e resistenti. Da anni Laterlite ha intrapreso un percorso di sostenibilità globale prevedendo la progressiva sostituzione di combustibili non rinnovabili (metano, gasolio, carbone) con quelli alternativi di riciclo, e utilizzando l’energia elettrica prodotta dal sole. In questa responsabile direzione si inserisce l’utilizzo delle energie rinnovabili per l’autoproduzione energetica: già nel 2023 il 25% circa dell’energia utilizzata da Laterlite sarà prodotta da fonti rinnovabili.

Produrre energia dalla terra e dal sole permette al Gruppo Laterlite di ridurre al minimo il fabbisogno di combustibili fossili, per bilanciare le emissioni globali di CO2 e per dare il proprio contributo al bilancio energetico nazionale.

Grazie agli impianti fotovoltaici installati da Laterlite, già oggi presenti negli stabilimenti di Trezzo sull’Adda (Mi), Rubbiano (Pr) ed Enna, si stima che nel 2024 saranno evitate emissioni annue di CO2 pari a 2.330 ton.

Ed è solo l’inizio, il progetto di rinnovo energetico procede a passo spedito verso nuovi traguardi di sostenibilità: l’azienda mira, entro il 2025, all’autoproduzione del 70% circa del fabbisogno energetico da fonti rinnovabili, per arrivare al 100% nel 2027.

Laterlite | Impianti fotovoltaici negli stabilimenti di Rubbiano, Trezzo sull’Adda ed Enna.

La sostituzione dei combustibili fossili con altri alternativi e l’autoproduzione energetica sono tasselli di una visione più ampia in materia di sostenibilità perseguita da Laterlite, che include ogni aspetto del ciclo di vita del prodotto.

L’argilla espansa Leca viene prodotta dall’argilla, disponibile in abbondanza in natura, che sottoposta a un processo industriale si trasforma in argilla espansa, aggregato naturale disponibile in varie granulometrie caratterizzato da un nucleo interno poroso, leggero ed isolante, racchiuso in una scorza esterna clinkerizzata, compatta e resistente. Il risultato è un prodotto isolante ed ecocompatibile, ideale per il recupero di edifici storici e per la ristrutturazione edilizia in generale, amato e utilizzato per le sue elevate capacità di isolamento termico e acustico.

Per esempio, l’argilla viene estratta da cave presenti in prossimità degli stabilimenti di produzione, così da ridurre al minimo i costi di trasporto e le relative emissioni di CO2. Le cave vengono gestite in un’ottica eco-sostenibile, con attenti piani di coltivazione, programmi di ripristino, rinverdimento e piantumazione. Le emissioni sono estremamente contenute in atmosfera, grazie a complessi impianti di abbattimento degli inquinanti e a sistemi di monitoraggio in continuo.

Laterlite | Impianti fotovoltaici negli stabilimenti di Rubbiano, Trezzo sull’Adda ed Enna.

E l’attenzione produttiva di Laterlite si estende anche ad impianti di recupero delle acque meteoriche. La leggerezza del materiale fornisce sicurezza e facilità d’impiego durante le movimentazioni e le fasi di messa in opera. E, negli edifici, l’argilla espansa Leca offre benessere abitativo, assicurando comfort termico e protezione al fuoco, migliorandone anche l’efficienza energetica. Infine, al termine del ciclo di vita, quando l’edificio o l’infrastruttura viene demolita, l’argilla espansa può essere riciclata o riusata mantenendo inalterate le proprie caratteristiche e prestazioni.

L’origine naturale, unitamente a un processo produttivo rispettoso dell’ambiente, permette all’argilla espansa Leca di essere un prodotto eco-biocompatibile e certificato per applicazioni in bioedilizia. Il progetto di rinnovamento per una produzione sempre più attenta all’ambiente è quindi in corso, con l’impiego delle migliori tecnologie disponibili: molte sono le tappe raggiunte e tante quelle da raggiungere, ma procedendo con passo rapido e sicuro, Laterlite corre verso il suo obiettivo di sostenibilità e, grazie al progetto di autoproduzione dell’energia da fonti rinnovabili, diventa sempre più “green”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here