Produzione | Demolizione

I martelli idraulici Atlas Copco assicurano più energia in battuta e affidabilità nel tempo

Atlas Copco, produttore di livello mondiale mette a disposizione del mercato compressori, soluzioni a vuoto e sistemi di trattamento dell’aria, attrezzature per l’ingegneria civile, il comparto stradale e le miniere e molteplici utensili industriali. Fondata nel 1873, la società ha la propria sede principale a Stoccolma, in Svezia, e vanta una presenza in oltre 180 Paesi con oltre 40mila collaboratori.

Atlas Copco Italia spa >> è la consociata dell’omonimo gruppo multinazionale svedese e ha la propria sede a Cinisello Balsamo, nell’hinterland milanese.
In oltre sessant’anni di presenza sul mercato italiano, la società ha conquistato un posto di eccellenza nel mercato domestico non solo attraverso la costante attenzione alle esigenze dei clienti, ma anche per la capillare e qualificata assistenza tecnica.

Atlas Copco | Il martello idraulico Sb 102.
Atlas Copco | Il martello idraulico Sb 102.

La realtà milanese si occupa quindi della commercializzazione, del noleggio e del service sull’intera gamma proposta e, nel 2013, ha registrato un fatturato di 145 milioni di euro con 322 dipendenti.

LA GAMMA ATLAS COPCO
Tre le linee di prodotto per quanto concerne i martelli idraulici. Top di gamma è rappresentato dalla serie Hb: 17 versioni che partono dal modello Hb 2000 e arrivano fino al gigante Ha 10000 Dp e trovano applicazione su macchine da 22 a 140 t di peso operativo.
La famiglia Mb comprende invece 15 differenti versioni e dall’Mb 750 fino all’Mb 1700. Mentre la famiglia Sb, quella certamente più adatta al mercato del noleggio, è composta da otto modelli a partire dall’Sb 102 fino all’Sb 702.
Questa serie di martelli beneficia del sistema costruttivo Solid Body che integra il meccanismo di percussione e il sistema di guida in un unico blocco di ghisa, riducendo notevolmente il numero totale di pezzi ed eliminando completamente componenti quali elementi di ammortizzamento o di guida, tiranti e bulloni.
Il tutto a vantaggio di un design estremamente affusolato e compatto di facile maneggevolezza.

ATLAS COPCO SB102
Il  «piccolo»  Sb 102 è un martello da 90 kg ideale per il noleggio in abbinamento a macchine da 1,1 a 3 t di peso operativo. Necessita di un flusso olio di 16-35 l/min. e di una pressione di esercizio di 100-150 bar. A livello di prestazioni l’attrezzatura Atlas Copco assicura una frequenza d’impatto di 750-2.300 colpi al minuto con un utensile da 45 mm (lunghezza 250 mm).
Come tutti i martelli della serie Sb, anche il 102 prevede il tappo di scarico dell’olio per il cambio rapido e controllato dell’olio, l’ingresso e il canale dell’acqua integrato per l’abbattimento polveri e l’ingresso dell’aria per il collegamento dell’alimentazione pneumatica in caso di lavori subacquei o durante lo scavo di tunnel.

Atlas Copco | Christian Maggioni
Christian Maggioni

Christian Maggioni | Divisione Costruzioni e Strade Atlas Copco
«Il prodotto Sb si differenzia completamente da ogni altro martello presente sul mercato.
Sb è l’acronimo di Solid Body, infatti il martello è composto da un unico pezzo forgiato all’interno del quale viene ricavato il cilindro di scorrimento del pistone.
Al di là dell’innovazione ingegneristica, questa soluzione presenta innumerevoli vantaggi sotto l’aspetto prestazionale che si traducono in una notevole energia di battuta. Inoltre, essendo in un unico pezzo, ha pochissime parti in movimento e quindi un’altissima affidabilità, caratteristica fondamentale per lo specifico settore del noleggio, mercato che spesso vede un utilizzo disinvolto delle macchine e delle attrezzature.
Martelli molto robusti, superaffidabili e di bassa manutenzione, ideali per qualsiasi flotta noleggio».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here