Innovazione | Life+

La linea produttiva «verde» di Isover

Saint-Gobain avvia negli stabilimenti di Vidalengo (Bg) e Chieti il primo progetto italiano per il riciclo di membrane bitume-polimero e lana di vetro col sostegno del programma europeo Life+.

Valorizzare i rifiuti, diminuire i consumi energetici, utilizzare minori quantità di materie prime: un impegno che si concretizza con l’avvio dell’innovativo progetto «Life Is.eco», il primo nel suo genere nel Paese, da parte di Saint-Gobain Isover >>, brand del gruppo francese specializzato nella produzione di isolanti termoacustici e membrane impermeabilizzanti.
Saranno i due stabilimenti di riferimento di Isover in Italia, di Vidalengo di Caravaggio (Bg) e Chieti, ad accogliere la nuova linea produttiva «verde» e i nuovi macchinari del progetto, per dare vita a un sistema integrato di riciclo per la raccolta, lo stoccaggio, il trattamento e il reimpiego nel processo produttivo di rifiuti provenienti da stock non conformi, obsolescenze e sfridi di produzione.
Lo smaltimento in discarica comporta inevitabilmente una perdita di valore dei rifiuti che potrebbe essere recuperata.

Isover Saint-Gobain | Lana di vetro Isover 4+
Isover Saint-Gobain | Lana di vetro Isover 4+

Grazie a Life Is.eco sarà quindi possibile raggiungere l’allineamento alle normative europee sulla riduzione dei conferimenti in discarica a favore dell’aumento delle attività di riciclo con un impatto positivo sull’ambiente.
L’iniziativa mira a garantire un risparmio di risorse naturali vergini e di utilizzo di suolo pubblico per la costruzione di nuove discariche oltre che la riduzione di emissioni di gas a effetto serra e dei consumi energetici generati dallo smaltimento in discarica.
L’iniziativa è risultata tra quelle selezionate e finanziate nell’ambito del programma Life+ dell’Unione Europea: uno «strumento finanziario per l’ambiente» dedicato ai progetti che contribuiscono alla conservazione delle risorse naturali e allo sviluppo di approcci e tecniche innovativi di salvaguardia ambientale.

La lana di vetro, materiale isolante termoacustico, deriva da oltre il 95% di materie prime naturali e riciclate, 80% vetro riciclato e sabbia, e consente di risparmiare fino al 90% dell’energia utilizzata per il riscaldamento e il raffrescamento dell’edificio in cui è posata.
Isover propone una gamma completa di soluzioni in lana di vetro che si caratterizza per la propria vocazione «verde» anche grazie alla recente innovazione introdotta sul mercato, la lana di vetro Isover 4+. Interamente prodotta in Italia, all’interno dello stabilimento di Vidalengo, Isover 4+ è la nuova lana di vetro dal color avorio, realizzata con vetro riciclato, sabbia e uno speciale legante, brevetto internazionale Saint-Gobainm a base di materie prime naturali e rinnovabili, messa a punto per offrire maggior benessere e sostenibilità negli interventi di isolamento termoacustico in interni.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here