Produzione | Indeco spa

L’azione ‘intelligente’ di Indeco nel mercato della demolizione

Indeco spa nasce come azienda italiana ma è oggi una multinazionale diffusa in tutto il mondo che ha puntato la sua attività sull’impegno nella ricerca e sulla capillarità della rete vendita e assistenza post vendita. Produce martelli demolitori idraulici ma anche compattatori idraulici, pinze demolitrici-selezionatrici e bracci posizionatori.
Indeco | Hp 6000.

Indeco spa, in questo particolare momento di mercato, vuole rispondere con tempestività alle esigenze dei clienti puntando sulla capillarità della rete di vendita e di assistenza post vendita e sulla capacità dell’ufficio progettazione e sviluppo.

Una filosofia che le ha permesso di diventare in breve tempo un marchio internazionale del settore della demolizione.

Storia aziendale

L’impegno nella ricerca di un prodotto che avvantaggiasse gli utilizzatori dal punto di vista della produttività, della resa, della durata, della facilità di manutenzione e dei costi di gestione, ha condotto nel 1986 l’azienda a brevettare, sul mercato internazionale, il primo martello Intelligente, in grado di modulare frequenza e potenza del colpo in relazione alla durezza della roccia.

Nel 1996, suo ventesimo anniversario, proprio in virtù degli eccellenti risultati conseguiti nel campo dell’innovazione tecnologica, Indeco riceve il «Premio Internazionale Samoter» per la categoria Costruttori di Macchine.

A un mercato che si differenzia e chiede prodotti sempre più specialistici, Indeco risponde nel 2003 ampliando il proprio portafoglio prodotti con l’introduzione della gamma frantumatori fissi e rotanti, e delle pinze idrauliche multifunzione, prodotti specifici per la demolizione di edifici e strutture verticali, pavimentazioni e per il riciclaggio attraverso la separazione del calcestruzzo dal tondino di armatura.

Nel 2004 viene lanciata la nuova serie di martelli High Performance HP rivista nel design, rinnovata nei materiali e attenuata nelle emissioni sonore. I continui interventi migliorativi sul prodotto e la costante ricerca di varianti idonee a soddisfare le più disparate esigenze degli operatori, rendono inoltre la gamma Indeco la più estesa in assoluto con 23 modelli per circa 50 combinazioni diverse.

Nel 2008 Indeco ha realizzato, per la seconda volta nella storia della demolizione, il martello idraulico più grande del mondo: si tratta del martello Indeco HP 18000 è davvero straordinario per dimensioni e prestazioni che lo rendono uno strumento ideale per grandi sbancamenti, per lavori in cava e su rocce particolarmente dure.

Dall’alto dei suoi 4,6 metri di altezza e con un peso di 11.050 kg, è in grado di scaricare su di un utensile del diametro di ben 250 mm, una potenza distruttiva neanche lontanamente paragonabile a quella di qualsiasi altro demolitore presente sul mercato.

Nel frattempo, l’estensione orizzontale della gamma Indeco continua con nuovi prodotti.

I compattatori idraulici, prodotti negli stabilimenti in Usa, i quali, sostituendo le tradizionali attrezzature manuali, soddisfano il bisogno di quelle aziende che desiderano combinare alta capacità di compattazione, tempi rapidi e sicurezza sul lavoro.

Le pinze demolitrici-selezionatrici, dedicate ai mercati delle demolizioni leggere, per il riciclaggio e stoccaggio dei materiali di risulta, per le operazioni di movimentazione di rocce, terreni e materiali da costruzione in genere.

I bracci posizionatori a postazione fissa, Boom System, gli unici progettati e costruiti secondo gli standard dei bracci degli escavatori, incidono positivamente nella logistica della produzione in cave e miniere. Montati in prossimità delle bocche dei frantoi vengono impiegati per la riduzione di massi di grandi dimensioni che potrebbero bloccarne l’attività, garantendo così la continuità del lavoro in sicurezza.

Nel 2010 arrivano le prime cesoie idrauliche che, studiate per il settore del riciclaggio dei materiali ferrosi, si sono subito affermate sui mercati internazionali come prodotti innovativi e di alta qualità.

Nel 2019 Indeco introduce la nuova linea di trince idrauliche a braccio Imh, potenti attrezzature progettate per la bonifica, l’abbattimento e lo sgombero della vegetazione. Se Indeco ha potuto negli anni raggiungere ambiziosi obiettivi, è anche grazie all’organizzazione sempre più capillare della sua rete commerciale.

Indeco | Cesoia Iss 35/60.

L’azienda oggi

L’azienda può oggi contare su stabili partnership in gran parte d’Europa e in particolare Francia, Spagna, Portogallo, Germania e nel Regno Unito, ed è inoltre attiva in Italia con una quota di mercato di circa il 30%.

La particolare attenzione dedicata al mercato del Nord Europa si è recentemente concretizzata nell’acquisizione di una società olandese e nella successiva creazione di Indeco Northern Europe e nella nascita di Indeco Deutschland, sede di riferimento per il mercato tedesco.

Il mercato americano è presidiato da Indeco Nord America, costituita nel 1990, mentre nel 1992, sorge Indeco Australia, con due sedi tra Melbourne e Sidney e una rete di rivenditori negli altri territori, è oggi leader con quote di mercato oltre il 30%.

Nel 2011 è stata fondata la Indeco Mexico che si occupa della vendita e del servizio post vendita in tutto il Paese centroamericano.

Importante è la presenza pluriennale sul mercato brasiliano, ulteriormente rafforzata con la  costituzione all’inizio del 2017 della Indeco Brasile, anche qui a servizio di una capillare rete di rivenditori.

In espansione è l’intero mercato Sud Americano con particolare attenzione all’Argentina, all’Uruguay e Paraguay, come anche al Venezuela e Colombia. In forte crescita anche il mercato indiano, grazie alla collaborazione con alcuni partner locali. A breve si darà vita a Indeco India, attraverso la creazione di una nuova società in joint venture. Nel 2018 nasce a Hong Kong Indeco Asia Ltd, sede di riferimento per il mercato Asiatico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here