Materiali | Applicazioni

Le proposte outdoor di Lea Ceramiche

La gamma di soluzioni per l’outdoor ad alto tasso di design proposto da Lea Ceramiche in un epoca che privilegia il "vivere all'aperto". Il dehors si prepara a diventare “the place to be”, per esser vissuto in ogni stagione.

In un’epoca in cui la tendenza a “vivere all’aperto” è onnipresente e giardini, terrazze e balconi stanno diventando la naturale estensione degli interni, diventa fondamentale progettare spazi esterni funzionali e accoglienti, che durino nel tempo e restituiscano un senso di armonia con l’ambiente circostante.

Lea Ceramiche | Nextone

Ecco, allora, che il dehors si prepara a diventare “the place to be”, per esser vissuto in ogni stagione. Qualunque siano le dimensioni dello spazio a disposizione o la specifica destinazione d’uso, lo stile e la scelta dei materiali devono tener conto sia di aspetti cromatici ed estetici che tecnici, quali le prestazioni del prodotto durante tutto il ciclo di vita e la resistenza alle intemperie. Il successo del grès porcellanato risiede proprio nell’ampiezza della sua proposta che, accanto a molteplici effetti e cromie, associa performance tecniche di altissimo livello. Ecco, allora, che gli spazi esterni possono essere pavimentati, a seconda delle specifiche necessità, con pochissimi vincoli, persino su superfici come erba, ghiaia e sabbia. Oppure possono caratterizzarsi con volumi e complementi che, grazie alle superfici in grès con spessori ridotti e ultrasottili, vengono rivestiti per un grande impatto estetico e, soprattutto, un’estrema facilità di manutenzione.

Lea Ceramiche | Concreto

Lea Ceramiche, brand di Panariagroup sinonimo di design visionario e performance tecnologica, propone alcune tra le collezioni più affascinanti e ricche in termini di superfici in grès porcellanato resistenti alle variazioni climatiche, ai raggi ultravioletti e agli agenti chimici più aggressivi:

  • lastre a spessore standard (9 mm) ideali per i balconi o i terrazzi;
  • superfici ultrasottili da 3,5mm e fino a 6 mm, in esterno perfette per rivestire elementi d’arredo come tavoli, banconi bar, sedute, oltre che per creare quinte verticali.
Lea Ceramiche | Nextone

Lo spessore ridotto, infatti, rende queste lastre particolarmente adatte per facciate ventilate o incollate ma anche cappotti, per ottimizzare il comfort termico degli edifici e contestualmente conferire il massimo equilibrio cromatico e stilistico. Infine, Lea Ceramiche propone superfici in 20mm per le pavimentazioni di vialetti e camminamenti che devono essere antiscivolo, resistenti al gelo, alle variazioni di temperatura, alla salsedine ma anche all’abrasione profonda, all’acqua e a qualsiasi carico.

Di seguito una selezione di collezioni particolarmente adatte all’uso in outdoor.

Lea Ceramiche | Concreto

Collezione Nextone

Un gres porcellanato ispirato a pietre provenienti da quattro diverse cave, combinate in modo inedito, per crearne una nuova, non esistente in natura, dall’estetica naturale ed equilibrata. Nextone è una collezione articolata in tre tecnologie produttive e in altrettanti spessori: un sistema decorativo pieno di risorse, con una gamma di formati, colori e decori in grado di misurarsi con ogni tipologia di progetto architettonico.

I quattro colori della collezione esprimono tonalità neutre, che spaziano dal candido White al luminoso Gray, dall’accogliente Taupe all’elegante Dark, un antracite con una punta di marrone. Un orientamento decorativo attraversa la collezione e si manifesta attraverso 3 textures dal segno contemporaneo: Line, Dot e Mark ricreano leggeri effetti materici che, combinabili alle finiture naturale e lappata dei moduli di base, puntano a disegnare ambienti fluidi e coordinati.

Specifiche tecniche

  • Colori: Next White, Next Gray, Next Taupe, Next Dark
  • Superfici: Naturale, Lappata e Grippata
  • Dimensioni: 90×90, 45×90, 30×60, 60×60, 60×120, 260×120, 120×120, 14,5×49,8 cm
  • Spessori: 6mm, 9 mm e 20 mm

Collezione Concreto

Concreto, firmata da Fabio Novembre, plasma il carattere di ogni ambiente, per spazi intimi e accoglienti, in un’armonia unica di minimalismo e design. La collezione è ispirata al cemento e si articola su tre spessori, su più finiture, più formati e più soluzioni decorative creando continuità e pulizia delle superfici: pavimenti, pareti e arredi. Nella versione Slimtech, dispiega le infinite possibilità delle grandi lastre di gres porcellanato sottile. E alle suggestioni del cemento, i complementi decorativi sovrappongono frammenti d’oro e tracce inaspettate di un elemento vitale come l’acqua, nella sua naturale e organica interazione con la materia. I decori della gamma Zoom a spessore tradizionale, invece, si addentrano nella natura organica del cemento stesso, per scoprirvi imprevedibili geometrie naturali e farne ora tappeti grafici, ora una rivisitazione inedita delle tradizionali cementine da inserire a rivestimento.

Lea Ceramiche | Anthology

Specifiche tecniche

  • Colori: Extra Light, Light, Medium, Dark, Rust
  • Superfici: Naturale, Grippata e Lappata
  • Dimensioni: 90×90, 45×90, 30×60, 60×60, 260×120, 120×120, 60×120 cm
  • Spessori: 6 mm, 9.5 mm, 20 mm

Collezione Anthology

Anthology racconta un’appassionante ricerca che testimonia una sfida ambiziosa: emulare l’inesauribile creatività della natura. Le qualità tecniche ed estetiche del gres porcellanato Lea Ceramiche fanno di Anthology una soluzione di design originale e distintiva, all’altezza di ogni progetto architettonico. Attesta ulteriormente la qualità della collezione l’inserimento nell’Adi Design Index 2021, prestigioso riconoscimento di ADI Associazione per il Disegno Industriale.

Lea Ceramiche | Bio Attitude

Specifiche tecniche

  • Colori: 01 White, 02 Desert, 03 Earth, 04 Gray, 05 Dark
  • Superfici: Rough, Natural, Rough L2, Worn
  • Dimensioni: 60×60, 30×60, 60×120, 120×278, 120×120, 14,5×49,8 cm
  • Spessori: 6 mm, 9.5 mm, 20 mm

Collezione Bio Attitude

Bio Attitude evoca un senso di autentica naturalità senza tempo. Il solo affinamento grafico consiste nell’accostamento di fibrature scure e di fibrature quasi bianche, tipiche dei legni trattati con cere naturali. Un tocco di misurata rusticità per un effetto legno dalla stonalizzazione contenuta e dall’eccezionale equilibrio compositivo. La naturalità delle serie è esaltata dalla microstruttura superficiale, perfettamente coincidente con la grafica ad altissima risoluzione, una sinergia produttiva che discende dalla più avanzata tecnologia digitale.

Specifiche tecniche

  • Colori: 01 White, 02 Desert, 03 Earth, 04 Gray, 05 Dark
  • Superfici: Rough, Natural, Rough L2, Worn
  • Dimensioni: 60×60, 30×60, 60×120, 120×278, 120×120, 14,5×49,8 cm
  • Spessori: 9.5 mm, 20 m

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here