Mercato | Nuveen

Le prospettive del real estate a livello globale

Sono aumentate le incertezze a causa della guerra in Ucraina e dell’inflazione. Nuveen ha redatto uno studio che mostra la situazione del Real Estate nel mondo, nei vari settori dal residenziale al Retail.

Nuveen ha pubblicato la sua analisi delle prospettive del Real Estate a livello globale.

Nuveen | Prospettive globali Real Estate. Nel 2021, le transazioni nel real estate in America, nella regione EMEA e nell’Asia Pacifico hanno raggiunto livelli record. Il primo trimestre del 2022 ha raggiunto livelli altrettanto elevati, con il volume delle transazioni in aumento del 33% rispetto all’anno precedente.

Le incertezze sono aumentate a causa dell’inflazione e dei conflitti, ma il settore continua a offrire vantaggi di lungo termine, specifici per ogni segmento:

  • Industriale/logistica: lo shopping online e i cambiamenti nelle catene di fornitura favoriscono l’aumento della domanda di strutture moderne per l’ultimo miglio e la distribuzione.
  • Uffici: le scoperte e l’innovazione in ambito scientifico spingono la domanda di spazi per uffici nel settore medicale e delle life sciences.
  • Settori alternativi: stiamo assistendo a una crescita in diversi segmenti specifici dei settori tradizionali, come le residenze per studenti/anziani, le case unifamiliari in affitto e gli studi medici. La trasformazione dell’economia digitale sta creando opportunità nei data center.
  • Residenziale: negli Stati Uniti, nei Paesi Bassi e nei Paesi Scandinavi l’invecchiamento dei millennial sta trainando la domanda del real estate suburbano, in particolare con la diffusione del lavoro da casa.
  • Retail: l’e-commerce e i cambiamenti nelle scelte dei consumatori stanno mettendo in difficoltà il retail tradizionale, mentre segmenti retail alternativi, come i centri ancorati alla vendita di beni alimentari, offrono opportunità interessanti.
  • Impact investing: gli alloggi a prezzi contenuti sono meno accessibili, poiché l’inflazione supera i livelli di crescita del reddito delle fasce medio-basse. L’aumento della domanda da parte dei locatari ha suscitato l’attenzione degli investitori, con opportunità nell’impact investing.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here