Edilizia | Lavoro

L’edilizia milanese cerca lavoratori: campagna Esem-Cpt

Sabato 5 febbraio si è svolto l'open day di Esem-Cpt in collaborazione con Assimpredil Ance e Comune di Milano per far conoscere le opportunità del settore che ha bisogno di 300 lavoratori in città. Regina De Albertis, presidente di Assimpredil Ance: «Siamo in una fase di grandi opportunità per il futuro e il settore delle costruzioni è in grado di mettere a terra gli investimenti necessari per l’ambiente e il benessere dei luoghi e degli edifici dove viviamo e lavoriamo. Lavorare in edilizia oggi vuol dire partecipare alla rigenerazione delle città, alla riqualificazione delle periferie, all’innovazione delle infrastrutture: vuol dire sviluppo sostenibile». 

Esem-Cpt continua la sua campagna, patrocinata dal Comune di Milano, per far incontrare domanda e offerta di lavoro nel settore dell’edilizia. Sabato 5 febbraio, presso la sede dell’ente si è svolto l’open day rivolto alle persone interessate alle possibilità d’impiego.

L’open day ha permesso di raggiungere un centinaio di persone interessate a iniziare percorsi di formazione per essere assunti nel campo dell’edilizia. I partecipanti, che hanno cominciato ad affrontare i colloqui per accedere alla formazione, riceveranno tutte le informazioni sulle opportunità offerte dal settore.

Qui il link con tutte le informazioni ulteriori

Alessia Cappello, assessora alle Politiche del Lavoro del comune di Milano.

Alessia Cappello, assessora alle Politiche del Lavoro del comune di Milano: «Credo sia utile aiutare a far conoscere le tante possibilità di lavoro che Milano offre quotidianamente e per questo abbiamo contribuito a sostenere una campagna mirata da parte di Esem Cpt che ha già ottenuto un’ottima risposta».

Pierfrancesco Maran, assessore alla Casa del comune di Milano.

Pierfrancesco Maran, assessore alla Casa del comune di Milano: «Grazie al supporto di Aler e MM abbiamo portato avanti una campagna di comunicazione diffusa all’interno delle case popolari di San Siro per permettere alle persone che cercano un impiego di conoscere le offerte del settore, i contratti di lavoro e anche i tempi brevi di assunzione offerti in questo momento dal mercato».

Regina De Albertis, presidente di Assimpredil Ance.

Regina De Albertis, presidente di Assimpredil Ance: «Siamo in una fase di grandi opportunità per il futuro e il settore delle costruzioni è in grado di mettere a terra gli investimenti necessari per l’ambiente e il benessere dei luoghi e degli edifici dove viviamo e lavoriamo. Lavorare in edilizia oggi vuol dire partecipare alla rigenerazione delle città, alla riqualificazione delle periferie, all’innovazione delle infrastrutture: vuol dire sviluppo sostenibile».

Katiuscia Calabretta, segretaria di Fillea Cgil Milano.

Katiuscia Calabretta, segretaria di Fillea Cgil Milano: «L’espansione dev’essere una grande occasione di qualificazione del settore.  Le opportunità occupazionali, che già da qualche tempo interessano l’edilizia e che continueranno nei prossimi anni, vedranno il nostro massimo impegno nel mettere in atto tutte le strategie possibili per garantire un lavoro sicuro, stabile, tutelato e di qualità».

Luca Botta, vice presidente di Assimpredil Ance.

Luca Botta, vice presidente di Assimpredil Ance: «Entrare oggi nel nostro settore vuol dire entrare in un sistema che offre certezza, prospettive di crescita, opportunità per il futuro. Le imprese stanno cambiando e lo faranno anche attraverso i giovani e le nuove risorse che entreranno nelle aziende. La nostra cassa edile ha raccolto l’offerta di lavoro a breve termine delle imprese iscritte e stiamo cercando con urgenza operai e manovali ma anche capo cantieri, carpentieri e cappottisti, amministrativi e preventivisti, tecnici e informatici. Chiediamo ai giovani, ai disoccupati di giocare con noi le sfide dei prossimi anni».

Alem Gracic, segretario Filca Cisl Milano.

Alem Gracic, segretario Filca Cisl Milano: «Lavorare in un’azienda che applica il contratto dell’edilizia non vuol dire solo un sistema retributivo certo ma anche un articolato welfare garantito dalla  Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza. Non tutti sanno che questo contratto ha garanzie importanti come la Mutualizzazione della 13° e delle ferie in cassa edile, formazione gratuita, un’assistenza sanitaria integrativa, contributi per i figli dall’asilo nido alle borse di studio, una pensione integrativa e la possibilità di usare le strutture marine per le vacanze estive».

Enrico Vizza, segretario di Feneaul Uil.

Enrico Vizza, segretario di Feneaul Uil: «L’edilizia è un settore in cui giovani faranno la differenza, tra formazione, innovazione tecnologia e valorizzazione delle nostre città. Abbiamo avviato iniziative importanti in tal senso, come il progetto l’Edilizia vive Giovane voluto da Formedil Lombardia».

Luca Cazzaniga, presidente Esem-Cpt.

Luca Cazzaniga, presidente Esem-Cpt: «L’innovazione attraversa la progettazione e l’esecuzione, la gestione del cantiere e il post vendita: un cambiamento veloce che richiede nuove figure e competenze che sottolinea come l’impegno dell’ente nella formazione dei lavoratori ponga la sicurezza come valore trasversale, come punto di partenza per ogni  competenza acquisita».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here