Produzione | Sistemi radianti

Loex Home Core: sistema radiante a bassa inerzia termica

Il nuovo prodotto della gamma Loex Home, progettato con un basso spessore, ha il suo punto di forza, oltre che nella bassa inerzia termica, nella velocità di messa a regime. Il sistema utilizza tubazioni Loex 162 Pe-Xa dal diametro di 16x2 mm e nella posa l’isolante di bordo Loex Ls 80.

La divisione ricerca & sviluppo di Loex >> ha studiato una soluzione ottimale per chi desidera i vantaggi di un sistema radiante a pavimento senza però avere a disposizione gli spazi necessari per l’installazione di un impianto tradizionale.

Loex | Sistema radiante Core con massetto a secco
Loex | Sistema radiante Core con massetto a secco

Si tratta di «Core», il nuovo sistema di riscaldamento e raffrescamento radiante a pavimento della serie Loex Home con massetto a secco.
Nonostante il suo spessore ridotto di soli 37 mm, il prodotto è in grado di garantire il corretto isolamento dell’intero sistema, fornendo il massimo comfort abitativo in ogni situazione.
Soluzione considerata ottimale per il risanamento e la ristrutturazione di edifici già esistenti, il sistema si adatta anche all’impiego nelle nuove costruzioni. In particolare, grazie alla sua bassa inerzia termica e alla velocità di messa a regime, è utile nel caso di seconde case e abitazioni utilizzate saltuariamente, per le quali è necessaria la rapidità di entrata in funzione del sistema. Il prodotto è particolarmente utilizzato per le nuove costruzioni a basso consumo, coniugando isolamento a norma tra piani riscaldati, bassa inerzia termica e diametro della tubazione ottimale per l’uso in raffrescamento.

Loex Home Core è composto da… La base del sistema è costituita da pannelli in polistirene espanso additivati con grafite per migliorare le prestazioni, caratterizzati da uno spessore di soli 35 mm, calibrato in modo specifico per rispettare gli standard richiesti dalle normative europee senza ricorrere all’utilizzo di ulteriori strati isolanti.
L’intera superficie dei pannelli è rivestita da un foglio di alluminio continuo, dello spessore di 0,45 mm, in grado di garantire la diffusione del calore verso l’alto, che viene così distribuito in maniera uniforme, aumentando al tempo stesso la resa termica dell’intero sistema. Lo strato di alluminio ricalca fedelmente i canali ricavati nei pannelli per ospitare le tubazioni, che in tal modo risultano perfettamente alloggiate e trattenute in maniera stabile.
Il sistema utilizza tubazioni Loex 162 Pe-Xa dal diametro di 16×2 mm, in color lattice naturale, realizzate in polietilene ad alta densitĂ  (Hdpe) e caratterizzate da una speciale reticolazione a perossidi (Pe-Xa). Questo particolare tipo di tubazioni è inoltre dotato di un’efficiente barriera contro la diffusione dell’ossigeno. Estremamente flessibili, possono essere piegate e posate a freddo in modo rapido e preciso con un raggio di curvatura fino a 7,5 cm.

Come si posa. Il sistema Core può essere installato direttamente sopra il solaio già esistente sul quale perimetralmente vengono incollati gli speciali profili a L per i pannelli di testata e successivamente posato l’isolante di bordo Loex Ls80. A partire da quelli di testata vengono quindi posizionati i singoli pannelli, dotati di appositi incastri a coda di rondine e facilmente sagomabili per adattarsi a tutte le geometrie. La tubazione Loex 162 Pe-Xa, collegata al collettore, viene posata a serpentina e incastrata nei canali già presenti sui pannelli. Il sistema, terminata la stesura, viene ricoperto da un foglio in polietilene (Pe) dello spessore di 0,18 mm, che rappresenta la base ideale per i massetti a secco Loex Hd e Loex Klima, ma adatto a qualsiasi altro tipo di massello.

Distribuzione. Il prodotto è commercializzato sul territorio nazionale attraverso una rete capillare di concessionari e la consegna, anche per il singolo impianto, è possibile direttamente in cantiere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here