Produzione | Olev

La luce artificiale diventa benessere in un centro per l’infanzia

Progettato dal Gruppo Fon Architetti per la Fondazione Luigi Bon, il Centro per l’infanzia a indirizzo artistico-musicale è un luogo innovativo dove la luce diventa elemento che favorisce memoria, gioco e immaginazione. Utilizzate le soluzioni Olev.

Il centro per l’infanzia a indirizzo artistico e musicale a Colugna di Tavagnacco, in provincia di Udine, è nato dalla ristrutturazione degli edifici della Fondazione Luigi Bon a cura di Gruppo Fon architetti.

Il centro, primo in Italia con questo modello pedagogico, propone un innovativo percorso educativo per i bambini dai 3 ai 6 anni attraverso l’insegnamento della musica e delle arti espressive che s’inserisce all’interno di un progetto, creato dalla Fondazione, per accompagnare lo studente fino al primo inserimento nel mondo del lavoro artistico.

Olev | Esterni del Centro per l’infanzia a indirizzo artistico-musicale.

In questo conteso, così particolare, s’inseriscono gli interventi illuminotecnici di Olev: dalle aree comuni e di passaggio alle aule di musica fino agli uffici, gli spazi sono diversificati per destinazione d’uso e modalità di fruizione.

L’impegno dei progettisti è stato quello di creare ambienti che, oltre alla corretta illuminazione, potessero offrire un’esperienza sensoriale, trasformando la luce in elemento di ricordo e stimolo al gioco. Un’architettura studiata con l’obiettivo d’incoraggiare i bambini a esprimersi e viaggiare con l’immaginazione.

Un progetto responsabile, reso possibile anche grazie alle soluzioni fornite da Olev: alle lampade Sword, inserite come luce lineare nelle aule musica, si aggiungono prodotti customizzati che valorizzano gli interni e favoriscono la loro vivibilità.

Un esempio sono le lampade a sospensione bianche dall’ampia forma circolare, selezionate per gli spazi collettivi, che nell’immaginario infantile possono diventare grandi dischi volanti. Originale è anche la soluzione della luce che filtra attraverso i vetri colorati diffondendo un’atmosfera magica. (vb)

Olev | Lampade a sospensione bianche dalla forma circolare che illuminano gli spazi collettivi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here