Produzione | Rasom Wood Technology

L’utilizzo del legno in architettura e i benefici per il clima

I nuovi materiali derivanti dal legno risultano decisamente versatili in edilizia, come dimostrato da importanti test effettuati in Italia e all’estero. In Giappone, ad esempio, un edificio di sette piani, realizzato interamente in legno dall’azienda trentina Rasom Wood Technology, è stato sottoposto, con ottimi risultati, al più accurato test sismico oggi eseguibile.

Il 2019 è stato un anno di svolta, durante il quale la consapevolezza riguardo ai cambiamenti climatici ha raggiunto livelli mai toccati prima. Le manifestazioni internazionali come Fridays For Future, che hanno coinvolto centinaia di migliaia di giovani – e non solo – in Europa e nel mondo, sono l’esempio più lampante di un processo che è destinato ad andare avanti.

L’attenzione per temi come l’innalzamento della temperatura globale, la deforestazione e la tutela dell’ambiente è ormai elevatissima. È in corso un vero e proprio ‘risveglio delle coscienze’, dinanzi al quale è impossibile rimanere distaccati. Del resto, non è in gioco solamente il nostro futuro, bensì anche quello dei nostri figli e nipoti negli anni a venire.

Di fronte alla prospettiva di un cambiamento così epocale, sono sempre di più le persone che s’interrogano su come contribuire a migliorare la situazione, sui comportamenti virtuosi da tenere – anche nel proprio piccolo – e sulle ‘cattive abitudini’ che, ormai, è tempo di abbandonare: un nuovo consumo consapevole si fa strada nei più disparati settori.

Edilizia, architettura e ingegneria non fanno, di certo, eccezione. Se, da un lato, occorre pensare a un nuovo modo di concepire le abitazioni e, in generale, gli edifici civili e industriali, dall’altro, è in atto un recupero di tecniche e materiali appartenenti al passato: l’utilizzo del legno nelle costruzioni (e non solo), in tal senso, è destinato a tornare in voga.

Il legno, del resto, è un ‘ingrediente’ unico nel suo genere che, se ben dosato e adoperato in maniera intelligente e attuale, può apportare enormi benefici al mondo dell’architettura contemporanea. Biodinamico, rinnovabile ma, al tempo stesso, estremamente performante dal punto di vista tecnico e meccanico: un materiale dalle innumerevoli applicazioni.

Ma quali sono, nel dettaglio, i vantaggi del legno in architettura, in un’ottica di salvaguardia dell’ambiente? Innanzitutto, si parla di un prodotto di origine naturale, largamente reperibile sul territorio nazionale e, in particolare, nelle zone alpine, come in Trentino Alto-Adige e nella Val Di Fassa, dove la disponibilità e la varietà di essenze sono davvero straordinarie.

In secondo luogo, il legno è un materiale che possiede caratteristiche peculiari: ottime doti d’isolamento termico e acustico, resistenza meccanica, ecc.. Inoltre, la moderna industria del legno ha dato vita a prodotti semilavorati – il legno lamellare o XLam – ancora più performanti, in quanto resistenti all’umidità e al fuoco e dotati di eccellenti proprietà antisismiche.

Dunque, se il legno ‘classico’ appare inadatto per certi impieghi in edilizia, i nuovi materiali derivanti dal legno risultano ben più versatili, come dimostrato da importanti test effettuati in Italia e all’estero. In Giappone, ad esempio, un edificio di sette piani, realizzato interamente in legno, è stato sottoposto, con ottimi risultati, al più accurato test sismico oggi eseguibile.

Progettato e costruito dall’azienda trentina Rasom Wood Technology, leader nel settore dell’architettura e ingegneria del legno, il prototipo ha, infatti, resistito alla simulazione di un sisma equivalente alla magnitudo 7.2 della scala Richter. Tutto ciò ha aperto nuove strade verso la realizzazione di edifici multipiano in legno, utilizzabili a scopo abitativo, commerciale ed anche industriale.

Concludendo, se c’è un settore sul quale conviene, oggi, scommettere, quello della cosiddetta ‘bioarchitettura’ non può che collocarsi ai primissimi posti. Oltre a limitare l’uso della plastica e dei combustibili fossili, oltre al controllo delle emissioni nocive nell’atmosfera, è necessario concepire un modo di costruire, per così dire, ‘innovativo’ e amico dell’ambiente.

Il legno, in un simile scenario, potrebbe essere esattamente la risposta che stiamo cercando.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here