Mapei | Riconoscimento

Mapei è Campione della Sostenibilità 2023/24 sezione Chimica

Mapei è Campione di Sostenibilità 2023/24 nella Sezione Chimica secondo la classifica dell’Itqf che premia l’impegno dell’azienda per un mondo delle costruzioni sempre più sostenibile.

Mapei è Campione della sostenibilità 2023/24 secondo la classifica dell’Istituto Tedesco di Qualità (Itqf) e il suo Media Partner La Repubblica Affari&Finanza. Un riconoscimento che premia l’impegno del gruppo per un mondo delle costruzioni sempre più sostenibile.

Mapei | Premio Sostenibilità 2023-24

Tra le 286 aziende premiate sulle oltre 1.750 di quelle prese in analisi, Mapei è prima nella sezione chimica. La ricerca si basa su un sondaggio indipendente che ha visto partecipare circa 10.000 lavoratori dipendenti in Italia e le loro risposte su come la loro azienda affronta 17 diversi aspetti della sostenibilità. L’indagine punta ad avere infatti informazioni da chi ha un’esperienza diretta dell’approccio sostenibile delle aziende.

Per Mapei la strada per la sostenibilità passa innanzitutto dall’innovazione. In tutto il mondo i laboratori di Ricerca del gruppo, coordinati dal Centro di Ricerca Corporate di Milano, studiano soluzioni all’avanguardia, durevoli e di alta qualità, dedicando massima attenzione all’impatto sull’ambiente e alla salute degli utilizzatori.

Mapei si dedica a molti progetti per contribuire alla salvaguardia del Pianeta. Di recente sviluppo è la nuova linea Zero: un’offerta di prodotti per la posa di ceramica e di malte per l’edilizia a emissioni di Co2 completamente compensate. Le emissioni di Co2 misurate lungo il ciclo di vita dei prodotti sono state compensate per il 2023 con l’acquisto di crediti di carbonio certificati per supportare progetti di energia rinnovabile e protezione delle foreste.

Anche l’iniziativa “Fai la differenza, un sacco dopo l’altro” testimonia l’interesse dell’azienda per la sostenibilità e il suo contributo a sensibilizzare l’intera filiera delle costruzioni a compiere scelte consapevoli. Il progetto promosso da Mapei insieme a Consorzio Rec (Recupero Edilizia Circolare), Cartiere Saci, Comieco, Assografici e Gipsac (Gruppo Italiano Produttori Sacchi Carta), è volto a incentivare la raccolta dei sacchi di carta vuoti, una volta utilizzato il materiale in cantiere, per portarli a un impianto di riciclo e produrre carta riciclata per una nuova produzione di sacchi per altri prodotti in un vero processo di economia circolare. La raccolta, volta esclusivamente all’incremento di materiale destinato a nuova vita, non è destinata unicamente ai sacchi Mapei ma a tutti i packaging aventi caratteristiche di riciclabilità con la carta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here