In Biblioteca | Allemandi

Marco Vitali. Architetture fotografate da Gianfranco Verrua

Edito per i tipi di Allemandi, il volume "Marco Vitali. Architetture fotografate da Gianfranco Verrua" documenta con mmagini in bianco e nero le più importanti realizzazioni, fra cui gli ospedali Cardinal Massaia ad Asti, Santa Croce e Carle a Cuneo, Civile a Chivasso, Giovanni Agnelli a Pinerolo e molti altri progetti per residenze private e collettive, centri sanitari e laboratori.

Attivo dagli anni ‘60 come ingegnere libero professionista, Marco Vitali (Torino, 1942) ha firmato alcune delle più interessanti opere di architettura contemporanea costruite in Piemonte e Sardegna.

Co-fondatore dello Studio Solmona Vitali, per oltre cinquant’anni si è dedicato con particolare successo alla progettazione degli edifici pubblici, specializzandosi nei complessi a vocazione sanitaria.

Edito recentemente per i tipi di Allemandi, il volume Marco Vitali. Architetture fotografate da Gianfranco Verrua documenta con eccellenti immagini in bianco e nero le più importanti realizzazioni, fra cui gli ospedali Cardinal Massaia ad Asti, Santa Croce e Carle a Cuneo, Civile a Chivasso, Giovanni Agnelli a Pinerolo e molti altri progetti per residenze private e collettive, centri sanitari e laboratori.

La cristallina coerenza dell’impostazione spazio-funzionale, le strette relazioni intessute fra edificio, contesto e ambiente, la sobria leggerezza del linguaggio formale e l’attenta valorizzazione di colori e materiali sono le costanti di un approccio progettuale orientato alla ricerca di soluzioni semplici per problemi complessi. I morbidi chiaroscuri di Gianfranco Verrua estraggono l’essenza di queste schiette architetture.

  • Volume : Marco Vitali. Architetture fotografate da Gianfranco Verrua
  • Testi: Mario Ghirardi, Margherita Carabillò, Gianfranco Verrua
  • Fotografie: Gianfranco Verrua
  • Umberto Allemandi, Torino, 2022
  • Isbn 978-88-422-2579-9
    Corte interna dell’Ospedale Cardinal Massaia, Asti.
    Ampliamento dell’Ospedale Maggiore, Chieri (Torino)
    Padiglione per blocco operatorio, poliambulatorio e servizi generali presso l’Ospedale Santa Croce e Carle, Cuneo
    Distretto sanitario Asl To5, Nichelino (Torino)

    Palazzina per le Olimpiadi Torino 2006 presso l’Ospedale Giovanni Agnelli, Pinerolo (Torino)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here