Produzione | Maspero Elevatori

Ingegno italiano: ascensori a prova di Covid-19 dalle pulsantiere alla sanificazione

La sicurezza sanitaria degli ascensori è sempre fondamentale ma è divenuta indispensabile durante l’emergenza da Covid-19. Maspero Elevatori ha messo a punto un sistema touchless con comando magnetico per il funzionamento degli elevatori senza contatto e un impianto automatico di sanificazione che permette di utilizzare l’ascensore riducendo il rischio di contagio.

Maspero Elevatori ha messo a punto un sistema touchless con comando magnetico per il funzionamento degli elevatori senza contatto e un impianto automatico di sanificazione che permette di utilizzare l’ascensore riducendo il rischio di contagio.

Andrea Maspero | Amministratore delegato Maspero Elevatori.

Andrea Maspero | Amministratore Delegato Maspero Elevatori

«In un momento in cui l’industria italiana ha subito un duro colpo, la ripartenza viene anche dall’ingegno made in Italy e dalle soluzioni tecnologiche alternative stimolate proprio dalle difficoltà. Ideare sistemi che riducano al minimo il rischio di contagio e agevolino l’utilizzo degli ascensori permette di creare delle nuove nicchie di mercato e favorire il rilancio».

Touchless a comando magnetico

Maspero Elevatori | Bottoniera touchless.

Per ovviare al problema del contatto attraverso la selezione dei pulsanti, che possono essere potenziali fonti di trasmissione di virus e batteri, l’azienda di Appiano Gentile ha ideato la bottoniera touchless a comando magnetico.

Avvicinando un oggetto metallico, come una moneta o una chiave, al pulsante, il comando ad induzione reagisce selezionando il piano desiderato o chiamando l’ascensore direttamente dal piano.

L’intervento sull’impianto ha un impatto contenuto e, a differenza di altri sistemi, consente ai non vedenti di continuare a poter utilizzare la bottoniera tradizionale riducendo il rischio di contagio grazie al minore utilizzo della pulsantiera stessa.

Sanificatore automatico

Un elevatore è un ambiente chiuso e limitato, utilizzato da molte persone per molte ore. Per questo Maspero Elevatori ha lavorato per mettere a punto un sistema per rendere più sicure l’aria e le superfici all’interno della cabina.

Maspero Elevatori | Sanificazione automatica.

Attraverso l’utilizzo di un sanificatore automatico basato sull’integrazione di cinque tecnologie di purificazione, photo plasma, ossidazione fotocatalitica, sterilizzazione mediante radiazioni Uv, formazione di ioni negativi, generazione di ozono, è possibile eliminare al 99,99% le potenziali fonti di contagio.

Il sistema, la cui efficacia è convalidata dai test effettuati dal Cnrs Centre National de la Recherche Scientifique, può essere installato con un intervento non invasivo sull’impianto ed è temporizzato, garantendo in questo modo un contenimento dei costi e il risparmio energetico.

Il sistema sarà installato nelle prossime settimane in cinque impianti di mobilità pubblica, nei comuni di Rosignano Marittima (Livorno) e di Riva del Garda (Trento).

La sommatoria di queste due soluzioni permette di ridurre sensibilmente i rischi biologici durante l’utilizzo quotidiano degli ascensori, garantendo agli utenti anche una maggiore tranquillità emotiva.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here