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Mercedes-Benz Trucks: il primo ricambio in metallo stampato in 3D

Mercedes-Benz Trucks ha compiuto un ulteriore passo in avanti sul fronte stampa 3D: il primo ricambio in metallo è una copertura del termostato per truck ed Unimog. Soprattutto in caso di strutture complesse, la stampa 3D in metallo consente economicità della produzione, in quantità limitate, di ricambi per componenti poco richiesti, speciali, o destinati a serie limitate o fuori produzione.

Nel settore Customer Services & Parts di Mercedes-Benz Trucks la stampa 3D automotive è stata introdotta un anno fa nei settori di produzione per le divisioni After-Sales e Replacement Parts collaborando con i ricercatori e i pre-sviluppatori di Daimler AG per migliorare e ampliare costantemente l’impiego della stampa 3D per i ricambi in materiale sintetico.

Oggi lo stampaggio 3D per componenti in materiale sintetico di pregio si è affermato come metodo di produzione supplementare rivelandosi particolarmente indicato per la produzione di un numero limitato di esemplari.

I componenti in metallo stampati 3D si distinguono per la resistenza ai carichi di lavoro e al calore risultando quindi particolarmente indicati per la produzione di un numero limitato di elementi molto sollecitati dal punto di vista meccanico e termico.

La stampa in 3D assicura buone caratteristiche di resistenza e durezza ed elevata capacità di sopportare sollecitazioni dinamiche evitando gli elevati costi di sviluppo e l’acquisto di attrezzi speciali. Si parla di elementi in metallo del motore e nei gruppi di raffreddamento o elementi destinati a cambi, assali e autotelai.

Soprattutto in caso di strutture complesse, la stampa 3D in metallo consente economicità della produzione, in quantità limitate, di ricambi per componenti poco richiesti, speciali, o destinati a serie limitate o fuori produzione aprendo possibilità inedite che consentono di offrire ai clienti ricambi rapidamente e a condizioni interessanti, anche molto tempo dopo l’uscita dalla produzione di serie.

In futuro la stampa 3D in metallo potrebbe consentire una produzione decentralizzata, quindi nettamente più rapida, direttamente nei siti produttivi Mercedes-Benz presenti in ogni parte del mondo. Anche in questo caso la disponibilità dei ricambi aumenterebbe ulteriormente, eliminando elevati costi di magazzinaggio e complessi processi di trasporto a tutto vantaggio dei tempi di consegna ai clienti finali.

La nuova copertura per termostato

Per la stampa della nuova copertura per termostato è stata impiegata una lega di alluminio per stampaggio a iniezione. Il ricambio viene richiesto in poche unità ed è destinato a truck ed Unimog, usciti di produzione ormai da ben 15 anni.

Questo esempio dimostra come il settore Customer Services & Parts possa produrre e offrire a costi sostenibili anche componenti non più in uso sulle serie di veicoli attuali o ordinati molto raramente, su specifica richiesta del cliente.

Grazie ai progressi della digitalizzazione, anche a molti anni di distanza dall’uscita di produzione è dunque possibile richiedere a Mercedes-Benz Trucks componenti in metallo molto specifici, che possono essere consegnati in ogni parte del mondo: in modo veloce ed economico, nella quantità richiesta e con la stessa qualità garantita dal costruttore.

Diversamente da quanto avviene per i materiali sintetici dove si privilegia la sinterizzazione laser selettiva (Sls), per la stampa 3D di componenti metallici viene utilizzato il metodo della fusione laser selettiva (Selective laser melting, acronimo: Slm).

Nel caso della copertura per termostato il materiale alluminio-silicio (ALSi10Mg) in polvere viene applicato in singoli strati e fuso da una fonte di energia (di norma uno o più laser).
Al completamento di uno strato, ne viene automaticamente applicato uno nuovo e il processo di fusione riprende. Questo processo si ripete fino all’ottenimento di un elemento metallico di alluminio tridimensionale ad alta resistenza, adatto anche all’impiego a temperature elevate. Grazie alla struttura stratificata, si ottiene poi una libertà di configurazione che nessun altro metodo è in grado di offrire.

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