Cnappc | Concorso d'idee

Mibact: entro il 9 luglio le proposte per riqualificare le periferie

La pubblicazione riguardante la successiva fase concorsuale è prevista il 20 luglio. Le proposte dovranno riguardare interventi per il riuso e la riqualificazione di strutture edilizie e aree pubbliche.

Ha preso il via la II edizione del concorso di idee promosso dalla direzione generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del Mibact e dal Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori con la pubblicazione dell’avviso pubblico rivolto a tutti i comuni italiani per la manifestazione di interesse alla procedura per la selezione di 10 aree periferiche da sottoporre a interventi di riqualificazione urbana che riserva a 10 giovani progettisti under 35 l’opportunità di presentare proposte ideative sulle aree periferiche selezionate.
La manifestazione di interesse è rivolta a tutti i comuni italiani ed è riferita ad aree periferiche caratterizzate da situazioni di marginalità economica e sociale, degrado edilizio e carenza di servizi.

Proposte d’intervento sulle aree pubbliche

Le proposte, pertanto, saranno riferite ad interventi per il riuso e la rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti, per finalità d’interesse pubblico, il miglioramento della qualità del decoro urbano, l’accrescimento della sicurezza territoriale e della capacità di resilienza urbana, il potenziamento delle prestazioni e dei servizi di scala urbana, la mobilità sostenibile e l’adeguamento delle infrastrutture destinate ai servizi sociali e culturali, educativi e didattici, nonché alle attività culturali ed educative.

Entro il 9 luglio

Le manifestazioni di interesse da parte delle amministrazioni comunali dovranno essere inviate entro il 9 luglio 2017 tramite posta elettronica certificata (direzione.cnappc@archiworldpec.it) compilando l’apposita scheda e allegando la documentazione in essa indicata.
La pubblicazione relativa alla successiva fase concorsuale è prevista per il 20 luglio 2017.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here