Produzione | Macchine stradali

Minipala Jcb 270 nei cantieri stradali

La minipala compatta Jcb 270, soluzione monobraccio, propulsore EcoMaxe, generosa idraulica riesce ad alimentare anche le attrezzature per la gestione dei cantieri stradali. Ecco l'esempio del cantiere dell’Impresa Bergamelli.

Le minipale compatte Jcb unite alla versatilità dell’ampio numero di attrezzature idrauliche utilizzabili in combinazione con i 15 modelli in gamma, disponibili con sollevamento verticale o radiale, su telai gommati o cingolati, e un range di potenze da 42 kW a 55 kW, rappresentano un’ottima una soluzione nei cantieri edili, anche nelle applicazioni stradali.

Cantiere stradale Impresa Bergamelli | Minipala compatta gommata Jcb 270 accoppiata a fresa e spazzatrice |1

Minipala compatta gommata Jcb 270 accoppiata a fresa e spazzatrice

L’impresa Bergamelli srl (con sede ad Albino, Bergamo) è specializzata in “ecologia e strade”, quindi costruzione e manutenzione di strade e parcheggi, scavi e movimento terra, opere di urbanizzazione, reti di sottoservizi.

Tutte lavorazioni per le quali l’impresa è dotata di un ampio e aggiornato parco macchine. Abbiamo visitato il cantiere nel comune di Caprino Bergamasco (Bg), parte del più ampio progetto di realizzazione della rete di sottoservizi urbana nella zona.

Cantiere stradale Impresa Bergamelli | Minipala compatta gommata Jcb 270 accoppiata a fresa e spazzatrice |2

In questo cantiere l’impresa ha utilizzato una minipala gommata  compatta Jcb 270 (fornita dalla concessionaria Jcb Techind srl di Azzano San Paolo, Bergamo). La minipala è utilizzata in combinazione con una fresa da asfalto Simex PL 7520 per l’asportazione del manto stradale e una spazzatrice con benna di raccolta Manta Std di produzione U.Emme per l’asportazione dell’asfalto fresato e la pulitura della sede stradale, entrambe alimentate dal circuito idraulico ad alta portata della minipala.

Modello intermedio della linea di minipale compatte Jcb, la  270 condivide con le altre macchine in gamma una serie di caratteristiche costruttive. Il rinomato monobraccio Powerboom è sinonimo di praticità, robustezza, capacità operativa e sicurezza, offrendo insieme allo sportello laterale un accesso comodo e sicuro in cabina senza penalizzare in alcun modo le prestazioni.

Cantiere stradale Impresa Bergamelli | Minipala compatta gommata Jcb 270 accoppiata a fresa e spazzatrice |3

Al tempo stesso i due sistemi di sollevamento disponibili in gamma, verticale o radiale, offrono il primo una elevata altezza massima di sollevamento, rendendo questa soluzione la scelta ideale per le operazioni di carico e di trasporto, il secondo una geometria di scavo ottimizzata, vantaggiosa anche nell’utilizzo con attrezzature.

Il telaio completamente saldato garantisce elevata resistenza e peso ridotto, il braccio mono adotta perni di articolazione rastremati e il 20% di acciaio in più rispetto alle tradizionali minipale a due bracci, caratteristiche che si traducono in una maggiore rigidità per una minore usura, una durata più estesa e una migliore ritenzione del materiale nella benna.

Cantiere stradale Impresa Bergamelli | Minipala compatta gommata Jcb 270 accoppiata a fresa e spazzatrice |4

Sui modelli come la 270 l’attacco rapido comprende saldature in acciaio ad alta resistenza per una durata superiore e presenta un cilindro di brandeggio completamente chiuso per eliminare le infiltrazioni di detriti.

Potenza e prestazioni sono garantite dal motore turbodiesel Jcb EcoMAX T4 Final da 4,4 litri, 55 kW di potenza e 400 Nm di coppia a 1200 giri/min, che in più offre consumi di carburante inferiori fino al 9% rispetto alle unità precedenti.

Il propulsore genera il proprio picco di coppia a bassi regimi, curva di erogazione che si traduce in una maggiore efficienza dei consumi di carburante durante l’uso di trasmissione e attrezzature idrauliche.

Cantiere stradale Impresa Bergamelli | Minipala compatta gommata Jcb 270 accoppiata a fresa e spazzatrice |5

E proprio l’impianto idraulico è un altro dei fiori all’occhiello della 270: per offrire la massima versatilità nell’utilizzo delle attrezzature, il circuito high-flow arriva fino a 125 litri/minuto.

Il software di controllo myChoice Jcb consente di regolare la velocità di risposta dei joystick, mentre tre impostazioni permettono agli operatori di adattare la sensibilità di movimento dei joystick in funzione delle loro abitudini di lavoro.

Cantiere stradale Impresa Bergamelli | Minipala compatta gommata Jcb 270 accoppiata a fresa e spazzatrice |6

La strumentazione al livello visivo dell’operatore sul lato sinistro della cabina comprende la radio integrata e le funzioni di controllo del clima interno, mentre sul lato destro un pannello di controllo facilmente accessibile include la diagnostica della macchina, l’acceleratore elettrico manuale e l’interruttore di accensione.

I comandi Iso o ad H sono disponibili per soddisfare le preferenze dell’operatore. Il funzionamento Iso (funzionamento a joystick singolo) è fornito di serie, mentre l’opzione ISO-H può essere aggiunta su richiesta.

Un joystick opzionale multifunzione a 7 vie (incluso con opzione del circuito idraulico ad alta portata) facilita il controllo della macchina combinata ad un’ampia gamma di attrezzature.

L’accoppiamento della macchina con un’attrezzatura dal peso notevole e particolarmente esigente sotto il profilo delle portate idrauliche come la fresa da asfalto Simex PL 7520 non mette mai in crisi lo skid, che una volta al lavoro non solo si dimostra in grado di fornire i flussi idraulici richiesti senza esitazioni ma mantiene anche un assetto perfettamente equilibrato, a tutto vantaggio di rapidità e qualità della fresatura.

L’utilizzo con la spazzatrice Manta Std restituisce impressioni di utilizzo altrettanto positive sia per fluidità che per efficacia delle operazioni.

Nel caso del cantiere dell’impresa Bergamelli, oltre al buon rendimento dell’attrezzatura, particolarmente apprezzabile si è rivelata l’altezza massima di sollevamento raggiungibile dalla macchina, che ha consentito di scaricare agevolmente il contenuto della benna di raccolta della spazzatrice a bordo dei mezzi d’opera a servizio del cantiere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here