Esposizioni | Fino al 6 gennaio

A Verbania la mostra della Biennale Internazionale del Paesaggio di Barcellona

Il Museo del Paesaggio di Verbania, nell’ambito delle attività del suo Centro Studi, ospita fino al 6 gennaio 2019, una mostra multimediale che raccoglie tutti i progetti presentati in concorso alla decima edizione della Biennale Internazionale del Paesaggio di Barcellona.

La Biennale di Barcellona è stata riconosciuta negli anni come un punto di riferimento essenziale nel campo dell’architettura del paesaggio. Le tre giornate di dibattiti, tavole rotonde e mostre hanno tracciato l’evoluzione contemporanea della disciplina a livello globale, grazie anche all’internazionalizzazione del Premio Rosa Barba, che raccoglie le candidature di progetti paesaggistici realizzati in tutto il mondo.

A vent’anni dal suo debutto, il filo conduttore della riflessione rimane sensibile ai temi della contemporaneità con «Performative Nature». La progettazione del paesaggio diventa chiave di lettura e strumento di azione per le sfide della società.

Il percorso si dipana tra le sale del Museo del Paesaggio attraverso sei tappe di scoperta dei progetti tramite diverse slideshow: complessivamente i visitatori possono considerare 223 opere selezionate in quattro diversi ambiti espositivi (articolazione, transazione, rigenerazione e intersezione) oltre alla raccolta dei progetti inviati dagli studenti di 68 università internazionali; sono poi esposti i progetti dei 10 finalisti di quest’ultima edizione.

In programma, oltre all’esposizione al Museo, anche le serate di dibattito nella sede del Museo di Casa Ceretti (Via Roma, 42 – Verbania Intra). Mercoledì 28 novembre ore 21 sul tema delle «Nuove tendenze nell’architettura del paesaggio». Giovedì 6 dicembre alle 21 sul tema «Progettare il paesaggio – Il caso del Museo all’aperto nel Carso Goriziano».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here