Produzione | Jcb

Nuova pala gommata: motore potente e confort per gli operatori

La pala gommata 457 Wm, nuova arrivata nella gamma Wastemaster di Jcb, offre più confort in cabina grazie a «Jcb commandPlus», spazi più ampi e meno rumorosità. La potenza del motore è incrementata ma il consumo del carburante ridotto grazie al motore Mtu da 7.7 litri conforme Tiger Final/Stage IV. La carena del monoblocco motore spiovente rende facile l’accesso per la manutenzione.

Si chiama 457 Wm la nuova pala gommata di grandi dimensioni Jcb>>  rinnovata nel design: nella cabina, nel cofano motore e nel contrappeso posteriore, elementi ed accorgimenti costruttivi contribuiscono ad una migliore visibilità, all’abbassamento dei livelli di rumore, all’aumento dello spazio interno e un miglioramento generalizzato dell’ambiente di lavoro per l’operatore.
pala cabina jcb bassaCabina più confortevole. La pala 457 Wm è tra le prime macchine Jcb di nuova generazione a montare la cabina «Jcb CommandPlus». Massima attenzione è stata posta al comfort dell’operatore, funzione fondamentale per gli operatori del settore dei rifiuti che lavorano a bordo quasi a ciclo continuo. La struttura rops è nuova, con i montanti che sono stati spostati verso la parte posteriore della cabina, fornendo un interno più grande con un parabrezza panoramico che offre ampia visibilità. La macchina è dotata del sistema Jcb «Command driving position» con pedali rivisti, nuovo piantone dello sterzo regolabile e comandi idraulici montati sul sedile. Tutti gli interruttori e i comandi ausiliari sono stati posizionati sul lato destro della cabina, in modo da rendere più facile per l’operatore l’accesso a tutti i controlli della macchina.
cabina più ampia jcbAumento dello spazio di stivaggio. Una ulteriore dotazione di serie è rappresentata da due schermi Lcd a colori: uno nella console centrale e l’altro nella parte superiore del montante destro. Questo secondo schermo visualizza l’accesso ai menu di funzionamento della pala e agisce anche da monitor per la telecamera posteriore. La nuova cabina «Jcb CommandPlus» offre uno spazio interno ulteriormente incrementato, e il sistema di condizionamento e ventilazione dell’aria è stato posizionato al di fuori della struttura principale della cabina. Questa soluzione ha permesso di ottenere maggiore spazio di stivaggio, sia dietro il sedile che nelle tasche frontali e laterali rispetto alla plancia di comando.
jcb motoreMotore diesel a bassa emissione. La pala 457 Wm si rinnova anche nella motorizzazione e monta un motore diesel Mtu che eroga la potenza necessaria alle funzioni a cui destinata la macchina, e soddisfa i requisiti di legge sulle emissioni missioni Tier 4 Final/Stage IV. Oltre a fornire potenza e garantire prestazioni, il nuovo motore contribuisce a un massiccio risparmio di carburante del 16% rispetto al modello precedente. Il motore della nuova 457 Wm raggiunge tali livelli senza la necessità di un filtro antiparticolato diesel (dpf), basandosi su un processo di combustione efficiente, con una riduzione catalitica selettiva (scr) e un additivo liquido di scarico.
Maggiore potenza meno consumo. Il motore Mtu da 7.7 litri conforme Tier 4 Final/Stage IV, di cui è dotata la pala 457 Wm, è in grado di fornire più potenza nonostante la cilindrata più piccola (193 kW rispetto ai 186 kW del modello precedente). Il motore eroga la massima potenza a un regime di giri motore più basso riducendo così il consumo di carburante, la rumorosità e le emissioni. JCB ha anche messo ulteriormente a punto il rapporto tra motore, convertitore di coppia e trasmissione, per settare perfettamente il motore sia con le quattro velocità standard che con la trasmissione opzionale a 5 velocità. Ciò ha portato a una maggiore efficienza del consumo di carburante fino al 16%.
carena spiovente jcbCarena spiovente. La novità più visibile della 457 Wm è la carena spiovente del monoblocco motore. La nuova cofanatura del motore, che può essere sollevata elettricamente dalla cabina, offre un migliore accesso al motore per una manutenzione più agevole. La sezione posteriore può anche essere incernierata lontano dalla macchina per fornire accesso al modulo di raffreddamento, che ora include l’estrazione ad azionamento idraulico del modulo, e ventola di raffreddamento opzionale situata nella parte posteriore della macchina.
Ridotta rumorosità. La nuova cabina, in combinazione con il motore Mtu, l’azionamento idraulico della ventola di raffreddamento e il riposizionamento del sistema di condizionamento sono soluzioni costruttive che contribuiscono ad una considerevole riduzione della rumorosità interna, dai precedenti 71 dB(A) ai 67 dB(A) del nuovo modello, nuovo riferimento assoluto sul mercato.
Illuminazione a led e massima visibilità. Gli operatori beneficeranno anche della illuminazione completamente a Led, oltre che della possibilità di montare vetri riscaldabili e regolabili elettricamente, per la massima visibilità in tutte le condizioni operative. Gli specchietti retrovisori sono montati davanti ai montanti principali, incrementando la visibilità tutto intorno alla macchina. La porta della cabina è incernierata nella parte anteriore, consentendo accesso e uscita dalla macchina dai gradini più agevoli e sicuri. Questo rende anche più facile per i tecnici l’accesso al motore per la regolare attività di manutenzione.
jcb accessoriAccessori. La pala 457 Wm fa parte della gamma Wastemaster, macchine sviluppate per la gestione e la movimentazione dei rifiuti solidi che possono essere allestite con ulteriori accorgimenti più rispondenti alle esigenze del settore. E’ possibile infatti accessoriare la pala con l’aggiunta di bande rosse e bianche ad alta visibilità, dispositivi aggiuntivi di filtrazione dell’aria della cabina, rilevamento ingombri posteriori, pneumatici ignifughi e antiforatura per ridurre al minimo i tempi di fermo macchina.
Accesso remoto. La nuova pala gommata JCB 457 Wm è fornita di serie con il sistema telematico Jcb LiveLink. Il sistema fornisce ai gestori di flotte e proprietari l’accesso in remoto e in tempo reale ai principali dati di posizionamento e funzionamento della macchina, consumi e ore di lavoro, informazioni sul funzionamento e codici di errore. Jcb LiveLink consente inoltre ai clienti di impostare fasce orarie di lavoro, oppure aree di limitazione geografica per impedirne il funzionamento, localizzare la macchina in caso di furto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here