Scm Group | Assetto societario

Nuove nomine nel CdA e fatturato record per Scm Group

Il fatturato 2022 chiude a 850 milioni. La società Scm Group si conferma solida e pianifica la crescita futura. Il CdA elegge presidente Andrea Aureli e amministratore delegato Marco Mancini.

Scm Group conferma solidità finanziaria e piano di crescita nonostante le difficoltà legate alla supply chain e al contesto macroeconomico internazionale.

Approvato il bilancio consuntivo 2022 che vede salire il fatturato consolidato a 850 milioni.

L’assemblea dei soci di Scm Group spa si è riunita anche per la nomina del Consiglio di Amministrazione, del presidente e del presidente onorario.

Scm Group | Consiglio di Amministrazione.

Il nuovo CdA è così composto:

  • Andrea Aureli (presidente)
  • Giovanni Gemmani (vicepresidente)
  • Enrico Aureli (vicepresidente)
  • Marco Mancini (amministratore delegato)

e i consiglieri Valentina Aureli, Luca Franceschini e Martino Gemmani.

I soci hanno inoltre nominato Presidente Onorario Alfredo Aureli che resterà in carica per il triennio 2023-2025.

I soci hanno ringraziato il presidente uscente, Giovanni Gemmani, e il presidente onorario uscente, Adriano Aureli, per le competenze umane e imprenditoriali che li hanno distinti in tanti anni di attività, contribuendo al progressivo consolidamento e alla crescita di Scm Group.

Il bilancio consolidato approvato riflette volumi record di fatturato, pari a 850 milioni di euro, con un aumento del 14% rispetto al 2021 e una quota export di oltre il 90%. Trend positivo anche per l’ordinato che a fine 2022 si è attestato a circa 900 milioni di euro.

Marco Mancini | Ad Scm Group

Marco Mancini | Ad Scm Group

«Nel 2022 siamo riusciti a raggiungere buoni risultati nonostante le forti criticità legate ai costi e all’approvvigionamento delle materie prime e della componentistica elettronica. Nel 2023 il contesto macroeconomico internazionale non si presenta favorevole, ma sono convinto che la forza della squadra, gli investimenti fatti e la solidità del Gruppo ci consentiranno di guadagnare ulteriori quote di mercato nei vari comparti in cui operiamo: industria del legno-arredo e nautica, automotive e aerospace nell’ambito della lavorazione dei materiali avanzati».  

Luigi De Vito | General Manager Scm Group

Luigi De Vito | General Manager Scm Group

«Scm Group e le sue società hanno dimostrato ancora una volta una grande forza e capacità di resilienza nell’affrontare le sfide congiunturali. Decisiva è stata la scelta di continuare a garantire un consistente piano di investimenti per potenziare i servizi after sales,  l’efficienza produttiva dei nostri poli industriali, la presenza diretta nei mercati internazionali e le attività di ricerca e sviluppo nei diversi settori di business». 

Investimenti siti produttivi in Italia

Relativamente agli investimenti sui siti produttivi in Italia, a Rimini sta per concludersi l’opera di ampliamento e riqualificazione della sede centrale con la realizzazione – tra gli altri – di un nuovo Technology Center di 4000 metri quadrati: sarà inaugurato dal 28 al 30 settembre  con la partecipazione di migliaia di clienti dell’industria del legno-arredo da tutto il mondo. Sempre nel riminese è prevista entro l’anno l’apertura della nuova sede della controllata Hiteco specializzata in componenti elettromeccanici, che porterà ad un raddoppio dell’attuale fatturato e organico.

Scm Group è leader mondiale nelle tecnologie per la lavorazione di una vasta gamma di materiali e nei componenti industriali. Le società del gruppo sono, in tutto il mondo, partner affidabili di affermate industrie che operano in vari settori merceologici: dall’industria del mobile all’edilizia, dall’automotive all’aerospaziale, dalla nautica alla lavorazione di materie plastiche.

Scm Group coordina, supporta e sviluppa un sistema di eccellenze industriali, articolato in 3 grandi poli produttivi altamente specializzati in Italia, con un fatturato di 850 milioni di euro, oltre 4.000 dipendenti e una presenza diretta nei cinque continenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here