Plasterego | Decori e rivestimenti in gesso

Oggi come ieri: l’esperienza artigianale incontra l’innovazione

L'azienda Plasterego mantiene viva l'artigianalità nonostante il mercato del settore richieda elevati standard prestazionali. Il gesso resta un materiale architettonico e decorativo ad elevata lavorabilità e versatilità con ottime proprietà ignifughe. La lavorazione avviene per fasi ben distinte: dalla modellazione a mano, alla produzione industriale fino al controllo e mock up.

Plasterego >> è una realtà attiva nella produzione e prefabbricazione di decorazioni ed elementi speciali in gesso da oltre 50 anni. Grazie al suo fondatore Mario Boschetto, l’azienda di Selvazzano Dentro (Pd) è oggi riconosciuta e apprezzata a livello internazionale, portando avanti i valori principi che sono l’italianità, la tradizione, la sperimentazione, la personalizzazione del prodotto.

Ogni soluzione è frutto dell'equilibrio tra capacità progettuale e creativa, in cui ciascuna fase è affidata alla direzione di maestranze specializzate, con una vasta esperienza nel settore dell’ingegneria e dell’architettura.
Ogni soluzione è frutto dell’equilibrio tra capacità progettuale e creativa, in cui ciascuna fase è affidata alla direzione di maestranze specializzate, con una vasta esperienza nel settore dell’ingegneria e dell’architettura.

L’impiego del gesso, come materiale da costruzione ed elemento architettonico e decorativo, ha origini antichissime. La versatilità d’impiego e la lavorabilità gli hanno conferito nel tempo un’importante valore sociale, storico e artistico. Il gesso è dotato per natura di notevoli proprietà tra cui l’essere totalmente ignifugo, caratteristica che lo rende conforme alle più restrittive normative di settore per gli ambienti pubblici. Non vanno tuttavia messe in secondo piano la salubrità del materiale, la sostenibilità dei prodotti realizzati.
I prodotti di gesso Plasterego hanno ancora una marcata connotazione artigianale seppur sottoposti alle verifiche qualitative come in un qualsiasi processo industriale al fine di poter vantare l’elevato standard richiesto dal mercato. Il connubio tra artigianato, tecnica e organizzazione garantisce all’azienda la propria particolarità nel panorama di riferimento.

Plasterego, custodisce il know how artigianale e artistico unito all’innovazione, alle nuove tecnologie che si ispirano alle tendenze del design e dell’architettura contemporanea e internazionale.

Fasi produttive. Ogni prodotto nasce dall’esigenza specifica del cliente: personalizzato e tailor made. E’ disponibile un vasto catalogo di elementi decorativi e stucchi in gesso su cui basare la propria scelta stilistica. Segue poi la fase di modellazione: in questa fase di produzione l’idea si trasforma in materia grazie alle sapienti mani degli artigiani utilizzando sia i più antichi sistemi per la modellazione, sia macchinari altamente tecnologici. Il processo produttivo prende poi forma con la creazione degli stampi a partire dai modelli, grazie ai quali saranno realizzati gli elementi, rigorosamente con tecniche artigianali. Per finire  l’importante fase post-produttiva in cui vengono effettuate due verifiche: controllo qualità e mock up.

  • Controllo qualità. La verifica qualitativa eseguita tramite le normali procedure di monitoraggio del rispetto degli standard, e nel caso di prodotti sviluppati con specifica su disegno, vengono esaminati i dettagli commissionati. Il superamento delle procedure di controllo qualità sulla produzione autorizza all’ultima fase di finitura.
  • Mock-up. Terminato il ciclo produttivo, per progetti che richiedono elevate componenti di complessità progettuale, viene eseguito un mock-up campione.
Senza-titolo-1
Plasterego propone una linea di rivestimenti decorativi dal design ricercato, che tramite un gioco di forme e rilievi tridimensionali crea un particolare gioco di luci e ombre negli ambienti.

PRODOTTI:
Componenti in gesso per illuminazione. 
Plasterego offre una vasta gamma di prodotti rivolti all’illuminazione in grado di soddisfare diverse esigenze. I prodotti per l’illuminazione includono diverse categorie di soluzioni, dalle più classiche appliques in gesso, alla linea Lightbox per l’alloggiamento di faretti alogeni o led rivolta alle nuove metodologie costruttive a secco su lastra di cartongesso. I prodotti possono essere realizzati con speciali impasti. In particolar modo per quelle tipologie di elementi che entrano a contatto diretto con le sollecitazioni termiche delle fonti luminose viene utilizzato uno speciale impasto in gesso ceramicato in grado di offrire un punto di durezza più elevato rispetto ad altri impasti standard.
Rivestimenti in gesso per pareti o controsoffitti. L’edilizia e il design contemporaneo richiedono sempre più spesso l’impiego di rivestimenti decorativi a soffitto e a parete con elementi prefabbricati decorativi e fonoassorbenti.

texture Le tipologie di rivestimenti decorativi da interni proposte sono suddivise in due categorie: rivestimenti modulari e rivestimenti continui.

  • I rivestimenti modulari della collezione Moduli offrono la possibilità di creare particolari soluzioni decorative per pareti e controsoffitti tramite l’utilizzo di pannelli di dimensioni 600×600 mm con spessori medi che variano da un minimo di 8-12 mm. La collezione propone più di 40 texture che mantengono contemporaneamente la continuità del disegno e la modularità del rivestimento. Questa tipologia di pannelli è caratterizzata dalle fughe a vista. Moduli sono prodotti con impasto standard in gesso alabastrino rinforzato con fibre naturali (su richiesta possono essere fatte produzioni con impasti speciali per aumentare la leggerezza e la resistenza).
  • I rivestimenti continui della collezione Ápeiron nascono dall’idea di continuità della superficie. Gli elementi in gesso a moduli saranno texture coloratecomposti in modo da eliminare giunture e interruzioni. Alcune texture della collezione Ápeiron possono essere adattabili anche per soluzioni curvilinee. Gli elementi della linea Ápeiron che presentano spessori medi che variano da un minimo di 12 mm, sono prodotti con impasto standard in gesso alabastrino rinforzato con fibre naturali (su richiesta possono essere fatte produzioni con impasti speciali per aumentare la leggerezza e la resistenza).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here