Produzione | Oikos Venezia

Porte e restauro da fiaba

Oikos Venezia ha installato nove porte blindate serie Evolution, di cui tre con sistema integrato di gestione degli accessi con apertura elettronica direttamente da smartphone Arckey, nel castello di  Schouwbroek, in Belgio. L’intervento ha riguardato il recupero di splendidi vetri decorati risalenti al XIV secolo e la riproduzione integrale del portale originale del castello.

Oikos Venezia ha fornito e installato nove porte blindate Evolution lungo l’intero perimetro del castello di Schouwbroek in Belgio. È stato anche riprodotto integralmente il portale originale con il recupero dei vetri decorati risalenti al XIV secolo.

Castello di Schouwbroek in Belgio.

Il Castello di Schouwbroek è una costruzione restaurata nel 1893 ma risalente a metà del XVI secolo. Oltre alla sua suggestiva architettura neogotica, sono particolarmente degni di nota i tre antichi castagni di 400 anni che sorgono imponenti all’entrata della proprietà: un paesaggio fiabesco, ricco di bellezze naturali, laghetti, stagni, colline e vegetazione, dépendance, inferriate e sculture, disposti secondo lo stile paesaggistico del tardo XIX secolo, che costituiscono il degno sfondo all’incantevole dimora.

Oikos Venezia | Preparazione della fornitura di porte blindate nel Castello del XIV secolo.

Mentre l’ingresso al castello porta chiare influenze francesi, la torre sembra essere stata ricostruita fedelmente rispetto all’originale. L’imponente ed eclettico castello, realizzato in mattoni e pietra, è una costruzione a due piani che poggia su un seminterrato e culmina in un tetto in ardesia ricco di abbaini coperti e torri a punta.

L’elemento dominante è la torre ad angolo retto, con i suoi tratti distintivi: torrette, merli e parapetto sormontati da un campanile. Caldi, eleganti e lussuosi, gli interni sono splendidamente decorati e curati in ogni dettaglio.

Il portale originale

Minuzioso ed estremamente accurato il lavoro eseguito da Oikos Venezia per riprodurre il portale originale del Castello, per conferire la meritata sicurezza alla dimora storica senza, tuttavia, comprometterne l’aspetto, che andava mantenuto fedele all’originale conservando intatte le splendide vetrate colorate e la loro magnifica rappresentazione figurativa. Un lavoro che ha richiesto un’attenta ricerca storica, lo studio di colori, materiali e finiture, l’abilità di applicare le moderne tecnologie a materiali, forme e gusti antichi.

Il risultato è un portale dalle caratteristiche estetiche e dimensionali ineccepibili, dove la coerenza con l’originale e il contesto è garantita dalla qualità Oikos, così come le caratteristiche prestazionali che corrispondono agli elevati standard di Evolution, la blindata Oikos che soddisfa ogni richiesta di personalizzazione garantendo un’estetica classica abbinata alle più elevate prestazioni.

I vetri originali del ‘300 sono stati mantenuti, dopo un’accurata opera di pulizia e rinforzo attraverso l’impiego di un doppio strato di vetro blindato, mentre la struttura – fedelmente replicata nella forma – è stata sostituita con una completamente nuova, in grado di garantire le funzioni di una porta blindata in classe 3.

Oikos | Fornitura di porte blindate evolution.

Le porte blindate

Oltre al magnifico portale trecentesco, Oikos ha provveduto alla realizzazione di altre 8 porte blindate, di cui una a doppia anta e tre abbinate all’innovativo Arckey, il sistema integrato di gestione degli accessi con apertura elettronica direttamente da smartphone.

Le eleganti blindate presentano tutte finitura in legno massello laccato bianco all’esterno e legno massello Okoumè 6 per l’interno. A garanzia di una perfetta coerenza con il contesto storico ed estetico, le porte sono dotate di un’elegantissima maniglieria in bronzo antico.

Disponibile in una vasta gamma di rivestimenti, forme e dimensioni, Evolution è la porta blindata del leader internazionale del segmento alto di gamma Oikos Venezia. Essa soddisfa ogni richiesta di personalizzazione, potendo essere realizzata a disegno, con inserimento del vetro blindato, essere multianta, accompagnata da un fianco luce o sopraluce.

Evolution garantisce le massime prestazioni in termini di:

  • sicurezza (di serie in classe 3 ma estendibile a 4)
  • isolamento termico (da 1.8 a 1 con Kit termico)
  • isolamento acustico (40 dB, fino a 45 dB con kit acustico)
  • resistenza aria (2), acqua e vento (C4), valori estendibili rispettivamente a 4, 5A e C5 con Kit Mose.

    Oikos | Castello Schouwbroek.

Nelle porte con inserimento vetro, nei sopraluce e nei fiancoluce, vengono utilizzati solo vetri con doppia certificazione antiproiettile e antimazza, con vetrocamera e doppio vetro antinfortunio.

Chi ha fatto Cosa

Intervento recupero del Castello di Schouwbroek in Belgio
Partner tecnico Beco Beveiliging (Gent, Belgio)
Prodotto Oikos 9 Evolution (di cui 3 con sistema Arckey)
Crediti fotografici  Eugeen Van Groeneweghe, Herman Van Hoey
Anno 2016-2019

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here