Progetto Design & Build | Sede Eppendorf e Starlab

Operatività e rappresentanza in un concept unico

Progetto Design & Build firma la nuova sede milanese di Eppendorf e Starlab che ha l’obiettivo di essere al contempo di rappresentanza pur mantenendo al suo interno tutta l’attività operativa. Un luogo dalle caratteristiche uniche e prestazioni fuori dal comune.

Le società leader nel settore delle scienze biologiche per lo sviluppo e la vendita di strumenti di laboratorio, Eppendorf e Starlab, inaugurano la nuova sede di Milano all’interno del moderno complesso immobiliare di via Bracco a Milano.

Progetto Design & Build Sede Eppendorf – Starlab a Milano

Il progetto di interior curato dal team di architetti di Progetto Design & Build, si è basato sulle linee guida della della brand identity aziendale, delineando tuttavia nuove direttive più contemporanee e confortevoli che sono state poi confermate e introdotte per la realizzazione di tutte le altre sedi del Gruppo a livello globale. Il tutto in un vero e proprio processo di progettazione partecipata con il cliente in Italia.

La nuova sede Eppendorf – Starlab ha l’obiettivo di essere al contempo di rappresentanza pur mantenendo al suo interno tutta l’attività operativa che caratterizza il Gruppo. Per questo motivo il layout è stato suddiviso in due principali aree: l’ufficio e il laboratorio.

Tra le novità introdotte nel concept, vi è fin dall’ingresso la predisposizione di uno spazio di attesa che sia anche showroom espositivo. Qui le falegnamerie sono progettate su misura e realizzate per l’esposizione di macchinari e prodotti specifici. Le lampade a soffitto, dello stesso blu aziendale, sono predisposte con ritmo e ripetizione a valorizzare l’intero ambiente.

Progetto Design & Build | Eppendorf e Starlab. Parete in plexiglass

Iconoca parete in plexiglass

Una caratteristica significativa di questa prima area di accoglienza è l’iconica parete di 5 x 3 metri composta da lastre di plexiglass tagliate a laser in cui sono state inserite 15.908 provette di diversi colori. Tutte queste provette creano un particolare effetto 3D e insieme enfatizzano i loghi stampati su fondo bianco. Un telaio vetrato protegge l’intera parete come fosse una teca museale e ospita il sistema di illuminazione led perimetrale, rendendone agevole anche la manutenzione.

Il design di questa parete è stato studiato ad hoc e prototipato da Progetto Design & Build.

Nello spazio immediatamente successivo all’ingresso, per completare questa particolare area di rappresentanza richiesta dal cliente, si trovano la grande board room e la più funzionale area break.

La funzionale parete impacchettabile e manovrabile presente nella board room permette di ricreare due meeting room distinte. L’estetica è mantenuta coerente dalla particolare falegnameria espositiva creata su misura che si articola lungo tutto il lato finestrato della stanza creando dinamismo e movimento.

Progetto Design & Build | Eppendorf e Starlab

Lamelle in alluminio ad effetto legno

Le lamelle in alluminio con finitura effetto legno presenti a soffitto, si ritrovano coerentemente nel corridoio che divide le meeting room dall’area break. In quest’area relax le stesse lamelle sono poste in verticale e orientate per essere sia lo schienale della lunga panca di 6,5 metri dello stesso blu del brand, sia per creare una certa schermatura e garantire la privacy.

Un’area informale smart e dedicata ai collaboratori esterni o che arrivano in sede dall’estero, precede l’open space molto luminoso e ricco di verde. Le postazioni, ampie e tutte dotate di scrivanie regolabili in altezza sono circondate da mobili contenitori con fioriere che accolgono una gran varietà di piante, secondo uno studio di design biofilo che è stato introdotto nelle nuove linee guida aziendali. La presenza di pannelli acustici free-standing, a soffitto e a rivestire le salette phone booth, rivelano una paculiare attenzione al tema della sonorità e del rumore diffuso.

Progetto Design & Build | Eppendorf e Starlab

La serie di uffici chiusi che concludono l’area ufficio conducono all’altra metà del layout dove si trova l’area laboratorio divisa in 3 macro aree: zona service, warehouse e Laboratorio metrologico.

Progetto Design & Build ha svolto un’accurata osservazione sul campo per comprendere la tipologia di lavoro di quest’area che accoglie macchinari e mansioni estremamente specifici, in modo da progettare uno spazio che fosse ottimizzato al meglio per funzionalità ed ergonomia nel rispetto delle esigenze dei collaboratori. Sono state ad esempio richieste e progettate postazioni esclusive con il piano di appoggio doppio e la regolazione in altezza della parte superiore.

Progetto Design & Build | Eppendorf e Starlab

La presenza di una macchina per il controllo climatico in grado di mantenere il laboratorio a una temperatura costante e con parametri regolabili, ha richiesto l’utilizzo di materiali specifici per il pavimento e le pareti.

Pannelli con caratteristiche uniche per trasmittanza, tenuta al vapore e asetticità costituiscono infatti le pareti, le porte e le vetrate, mentre il sistema di pavimentazione classico sopraelevato è stato sostituito con un pavimento conduttivo ad alte prestazioni in modo da eliminare l’affetto di elettricità statica che inficerebbe sui lavori di precisione svolti.

Con la nuova sede di Eppendorf e Starlab, Progetto Design & Build ha colto la sfida di progettare e realizzare un ufficio che non è un normale luogo di lavoro, ma ha caratteristiche uniche e prestazioni fuori dal comune.

Nuove soluzioni estetiche sono state proposte e adottate con il nuovo concept in accordo con l’estrema funzionalità richiesta dalla professione, con risultati importanti e in grado di definire nuove linee guida delle sedi internazionali del brand.

Chi ha fatto Cosa

  • Cliente: Eppendorf – Starlab
  • Progetto architettonico e realizzazione: Progetto Design & Build, Gruppo Progetto CMR
  • Anno: 2022
  • Location: Milano
  • Foto: Tiziana Orrù

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here