Ministero Infrastrutture | Art. 3 dl Sblocca Italia

Opere infrastrutturali nei piccoli comuni e fondi per sfratti

Il decreto approva la convenzione con l’Anci, che assegna priorità agli interventi di qualificazione e manutenzione del territorio, di messa in sicurezza di edifici pubblici e di recupero. Ulteriore fondo di 100 milioni di euro per l’accesso alle abitazioni in locazione.

Dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti iniziative di sostegno al disagio abitativo e incentivi a progetti per infrastrutture. È stato firmato il bando da 100 milioni di euro per progetti di opere infrastrutturali nei piccoli comuni.Scuola

Il decreto (in attuazione dell’art. 3 del dl Sblocca Italia) approva la convenzione con l’Anci, che assegna priorità agli interventi di qualificazione e manutenzione del territorio, di messa in sicurezza di edifici pubblici (con particolare attenzione per gli istituti scolastici) e di recupero. Saranno finanziati progetti dei comuni o di associazioni di comuni sotto i 5mila abitanti per investimenti fino a 400mila euro.
Intanto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 54 il decreto che ripartisce il fondo di 100 milioni di euro per l’accesso alle abitazioni in locazione. Le regioni ora hanno la disponibilità dei fondi, che dovranno essere trasferiti ai comuni. Il 25% delle assegnazioni ad ogni ente sarà vincolato alla soluzione di casi di sfratto esecutivo per fine di locazione degli inquilini appartenenti a categorie svantaggiate. Ogni comune avrà 30 giorni di tempo per consegnare alle regioni di riferimento l’elenco dei casi di sfratto e successivamente le regioni avranno altri 30 giorni per l’erogazione dei fondi agli enti locali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here