Città | Rigenerazione

Parti di città che rinascono: focus a Urbanpromo

A Urbanpromo Progetti per il Paese, la manifestazione organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit, che si è svolta a Torino, un focus tra i numerosi convegni è stato dedicato alle strategie per ridare vita a parti di città in abbandono o sottoutilizzate.

Amministratori pubblici, progettisti e operatori privati durante la manifestazione Urbanpromo Progetti per il Paese, organizzata da Inu-Urbit, hanno presentato progetti che intervengono su parti di città abbandonate dalle attività per cui era erano state edificate prefiggendosi di farne nuovamente delle componenti vitali della città di oggi.

Per raggiungere il successo i progetti predisposti devono possedere forti contenuti innovativi: il genius loci, il concept progettuale, il mix funzionale, il rapporto partenariale tra l’amministrazione e i promotori privati, le modalità di finanziamento e i benefici pubblici generati.

Piazza d’Armi ad Ancona

Tra gli obiettivi del Piano Strategico di Ancona 2025 rientra la rigenerazione di Piazza d’Armi, presentata alla manifestazione dal comune marchigiano, nata su un vasto vuoto urbano originariamente dedicato alle esercitazioni militari convertito nell’area mercatale più importante della città, tramite una giustapposizione negli anni di interventi e funzioni.

Urbanpromo | Progetto del Comune di Ancona.

Nel 2019 il Comune ha bandito un concorso di progettazione per trasformare Piazza d’Armi in una nuova centralità urbana nel settore agro-alimentare ed eno-gastronomico. Il progetto vincitore prevede due edifici destinati ad ospitare un mercato indoor ed altri locali commerciali. Complementare ai volumi costruiti, una piazza aperta a molteplici usi manifesta la volontà di creare uno spazio pubblico generoso e facilmente accessibile.

Con la partecipazione al bando Italia City Branding 2020 sono state acquisite risorse utili a finanziare la progettazione. Per il reperimento delle risorse per la realizzazione degli interventi l’ambito è stato inserito nel 2021 all’interno del bando Pinqua del Comune di Ancona.

Urbanpromo | Progetto del Comune di Genova.

Miralanza a Genova

Il Comune di Genova ha presentato “Genova Nuova”. L’ex complesso industriale Miralanza, a margine del quartiere di Rivarolo in Valpolcevera, ha cessato la sua attività nel 1999 e da allora la vasta area di quattro ettari non ha più trovato una destinazione funzionale.

Si sono succedute diverse proposte urbanistiche, che non hanno mai trovato concreta attuazione, e che prevedevano di riconvertire il complesso a funzioni residenziali con metrature e volumi decisamente importanti.

L’inefficacia di tali previsioni era dovuta all’errata lettura della reale vocazione del territorio, in posizione baricentrica per i traffici commerciali della città, lambita dalla ferrovia e vicina ai collegamenti principali su gomma.

Urbanpromo | Progetto del Comune di Genova, ex stabilimento Miralanza.

Nel 2020 l’amministrazione comunale intuisce le potenzialità di quest’area e con una modifica allo strumento urbanistico generale prevede nuove destinazioni d’uso che confermino l’identità produttiva del luogo, ma in un’ottica green e non rinunciando ad aprire gli spazi al quartiere circostante, appesantito da una lunga storia di degrado urbano.

Cospe srl, su progetto di Domus Ing.&Arch. srl e di Ferrando Architetti, dopo aver abbattuto i muri della fabbrica sta realizzando un nuovo polo logistico al quale unirà una viabilità del tutto rinnovata per decongestionare il quartiere, spazi verdi pubblici e aree sportive completamente accessibili, inserite in un nuovo tessuto urbano, coniugando armoniosamente lo sviluppo economico con la rigenerazione urbana.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here