Produzione | Enerbrain

Partnership per migliorare la salubrità indoor negli ambienti di lavoro

L’alleanza tra Enerbrain e Futura Smart Grid permetterà di raggiungere nuovi standard di qualità nella gestione tecnica dei sistemi edificio-impianto. Un accordo per ridurre i consumi energetici migliorando la salubrità dell’aria all’interno degli spazi lavorativi.

Enerbrain ha siglato un accordo con Futura Smart Grid, società specializzata nella realizzazione di nuovi spazi di lavoro, che prevede l’attivazione di progetti comuni in impianti produttivi, nel settore retail e in edifici adibiti a uffici. L’obiettivo condiviso dalle due aziende è quello di migliorare il comfort degli spazi lavorativi, ottimizzando la gestione energetica degli immobili.

Le ricerche condotte dal World Green Building Council dimostrano l’importanza della qualità dell’aria negli spazi chiusi e come, in una stanza con elevata Co2 aumenti del 50% la probabilità di commettere errori.

Enerbrain | Il sistema è costituito da sensori wireless, un adattatore e un dashboard di controllo.

Il sistema Enerbrain agisce su questi parametri per consentire drastici tagli ai consumi, nonché il sensibile miglioramento del comfort interno anche in vecchi edifici, trasformandoli in smart building.

È composto da sensori ambientali wireless, che monitorano costantemente il livello di Co2, temperatura e umidità, e da attuatori che in tempo reale riportano i valori a livello ottimale.

Una centralina viene installata a monte degli impianti di riscaldamento/raffrescamento e li regola in base al numero di persone presenti all’interno della struttura e alle condizioni meteo esterne.

L’algoritmo di machine learning dell’azienda produce in questo modo un sensibile taglio dei consumi energetici, in media del 30%, riducendo il prelievo delle fonti fossili e l’emissione di sostanze nocive. Inoltre, la tecnologia è scalabile e può accrescere il valore del patrimonio immobiliare fino al 7% (dato del Wgbc). (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here