Restauro | Roma

Pioggia sull’Ara Pacis, attivati restauratori e tecnici per proteggere il monumento

La Sovrintendenza capitolina ha attivato lo staff dei restauratori e i tecnici del servizio manutenzione e il museo è stato chiuso. Durante il controllo è emerso che le cause potrebbero essere imputate, con molta probabilità, alla scarsa manutenzione della teca.

L’Ara Pacis ha recentemente subito numerosi danni dovuti all’allagamento della teca di Richard Meier in cui è custodita.

ARA PACIS

La copertura del museo, realizzata completamente in pannelli di vetro, non ha retto alla pioggia, le infiltrazioni sono precipitate sui preziosi rilievi scultorei del 9 aC, allagando gli spazi interni del recinto augusteo, così come la sala che accoglie il monumento.

La Sovrintendenza capitolina ha attivato lo staff dei restauratori e i tecnici del servizio manutenzione e il museo è stato chiuso. Durante il controllo è emerso che le cause potrebbero essere imputate, con molta probabilità, alla scarsa manutenzione della teca. Sui pavimenti l’acqua è stata asciugata con stracci e aspiratori, mentre sul monumento sono stati attaccati teli impermeabili per far scolare l’acqua dentro secchi. Con il braccio telescopico sono poi cominciati i monitoraggi sul monumento e sulla copertura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here