Produzione | Oikos

Porte blindate abbinate a un sistema a facciata libera per il complesso di Ghent, in Belgio

Le porte blindate made in Italy di Oikos sono state scelte per proteggere il compresso religioso-residenziale di Ghent, in Belgio. Le porte blindate a bilico verticale Syuna sono abbinate a un sistema a facciata libera, che prevede l’inserimento della porta blindata in una facciata continua, priva di qualsiasi elemento visivo come maniglie, giunture, profili o serrature.

Due porte blindate a bilico verticale, di grandi dimensioni, modello Syuna di Oikos proteggono il centro religioso e residenziale di Ghent, in Belgio. Il sito dei sacerdoti redentoristi di Ghent è una proprietà molto vasta, di ben di 1,8 ettari. Inizialmente comprendeva una chiesa, un monastero e vari terreni. I Confratelli hanno deciso di aprire la loro realtà all’innovazione e al mondo esterno grazie all’innovativo progetto.

Oikos | Porta blindata a bilico verticale Synua, abbinata al sistema a facciata libera.

Il progetto

Il progetto è composto 490 camere per studenti, appartamenti, luoghi di preghiera, alloggi per i senzatetto, ateliers, dei negozi, un centro di formazione e uno per le celebrazioni. Il tutto organizzato lungo una nuova via pubblica pedonale circondata da parchi e aree verdi.

Il cuore del sito è il centro di formazione, insieme al quale una terrazza e una caffetteria accolgono i visitatori, mentre altre sale riunioni completano il centro educativo.

Oikos | Progetto complesso religioso-residenziale a Ghent, Belgio.

Le finiture

Lo spazio dedicato alle celebrazioni è considerato, dagli stessi sacerdoti, la parte più caratteristica del progetto, grazie a un particolare rivestimento di piastrelle in ceramica dai riflessi perlati e mutevoli, che conferiscono all’ambiente un’atmosfera unica, promettendo l’entrata in un luogo di elevazione e misticismo. Questo rivestimento ininterrotto segnala il volume della chiesa e continua sull’accesso fino allo spazio interno dedicato alle celebrazioni.

L’arredamento, elegante e funzionale e pratico è caratterizzato dalla prevalenza di toni chiari, in un’alternanza di tonalità calde e fredde che qui riescono a convivere armoniosamente, come la fusione interculturale e inter-religiosa che sta alla base del centro stesso.

Oikos | Progetto della chiesa, interno, complesso a Ghent, Belgio.

Synua e il sistema facciata libera

La soluzione adottata per accogliere i fedeli, proteggere il luogo più importante e significativo dell’intero centro è Synua, una porta blindata a bilico verticale di alto pregio, di Oikos, abbinata al sistema facciata libera.

Una soluzione architettonica che prevede l’inserimento della porta blindata in una facciata continua, priva di qualsiasi elemento visivo quali maniglie, giunture, profili o serrature.

In questo modo, la parete si presenta perfettamente libera da elementi riconoscibili, e l’anta della porta risulta totalmente integrata con il contesto abitativo e con le finiture d’insieme in un unico, lineare e armonioso spazio. Una soluzione innovativa e apprezzata che è stata selezionata tra i molti concorrenti per l’Adi Design Index 2016.

Solitamente la totale assenza della maniglia è ovviata dal sistema ad apertura elettronica Arckey, che aziona l’apertura servoassistita dell’anta attraverso un braccio meccanico ed è comandata direttamente da smartphone tramite un’apposita App (che consente di gestire la porta e controllarne gli accessi).

In questo caso, però, la presenza dell’elegante maniglione verticale a tutta altezza in acciaio smaltato bianco, sia all’interno che all’esterno, sta a suggerire un’apertura, un’accoglienza, un invito per le persone ad accedere autonomamente allo spazio spirituale, vero fulcro di tutto il centro.

Oikos | Porta blindata Synua, a bilico verticale, abbinata al sistema a facciata libera, particolare della porta d’ingresso in chiesa.

Scelte con un doppio rivestimento, le due blindate Synua che proteggono entrambi gli accessi al luogo di culto, si presentano nella variante personalizzata in piastrella di marmo lucido perlato all’esterno e laccato opaco bianco (RAL 9001) all’interno.

Synua è la porta ideale per le grandi dimensioni (può raggiungere i 220 cm di larghezza e i 300 cm di altezza standard, ma a richiesta può essere realizzata con dimensioni maggiori). Le blindate installate nella chiesa belga misurano 1831 x 2426 cm e sono porte tagliafuoco. Il meccanismo a bilico, a scomparsa, consente all’anta di ruotare su se stessa, donando maggiore apertura e luminosità.

L’assenza di viti a vista conferisce alla porta maggiore pulizia ed estetica, così come la complanarità della porta, che risulta perfettamente rasomuro.

Ora disponibile anche nella versione a taglio termico, Synua garantisce la classe 3 di serie per l’antieffrazione, i 38 dB di isolamento acustico e un valore di isolamento termico pari a 1,6 innalzabile a 1 su richiesta. Significativi anche i parametri relativi ad aria, acqua, vento e fuoco, rispettivamente fino a 4, 5°, C5 e EI 60/EI 120/UL-FD 120.

CHI HA FATTO COSA
Oggetto: Complesso religioso-residenziale Ghent, Belgio                                                 Committente: Nv Cordeel – Temse
Progetto architettonico: arch. Sebastien Cools, Arch & Teco
Anno progetto 2012-2014
Partner tecnico Beco Beveiliging bvba                                                    Prodotto Synua

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here