Produzione | Prefa

Rivestimento esterno in alluminio su strutture in X-Lam

Il progetto di realizzazione di un edificio Coop a Langhirano, Parma, ha puntato sul legame con il contesto paesaggistico circostante. Per il rivestimento esterno è stato scelto alluminio di alta qualità Prefa. Il nastro aggraffato Prefalz garantisce lunga durata al fabbricato e limita le operazioni di manutenzione. E' un rivestimento leggero che lo rende facile da manovrare e da posare, l’aggraffatura offre un fissaggio elegante e impenetrabile all’acqua.

Dalla collaborazione tra lo Studio Contini e il Centro Cooperativo di Progettazione CCDP nasce il progetto del nuovo punto vendita Coop edificato all’ingresso di Langhirano in provincia di Parma, mira a creare un legame forte con il contesto urbano e paesaggistico circostante.

Una volumetria semplice con ampie superfici lineari delle facciate, che si piegano a costituire la copertura inclinata, trae ispirazione dalle costruzioni tradizionali della zona. Questa continuità è sottolineata dalla scelta di utilizzare un unico materiale per il rivestimento, che avvolge in maniera continua tutto l’involucro.

Coop di Langhirano, progetto di Studio Contini e Centro Cooperativo di Progettazione CCDP

Le pareti esterne e le coperture sono state realizzate utilizzando la modalità costruttiva della retroventilazione naturale, impiegando come rivestimento esterno l’alluminio di alta qualità dell’azienda Prefa.

La struttura dell’edificio, che poggia su una base seminterrata in cemento armato a vista, è realizzata totalmente in legno con pilastri e travi in legno lamellare, pareti di tamponamento in pannelli X-lam e solaio di copertura in pannelli prefabbricati a telaio. La facciata della parete dove si trova l’entrata del supermercato, collegata con il suggestivo portale di accesso, si caratterizza invece per ampie vetrate che mettono in comunicazione l’area di vendita con l’esterno.

Grazie agli accorgimenti progettuali e impiantistici che caratterizzano l’opera, costruita secondo i principi costruttivi della bioarchitettura e dell’efficienza energetica, questa realizzazione è stata selezionata per concorrere al «Premio Sostenibilità 2019» organizzato dall’Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile.

Prefa | Rivestimento nastro in alluminio Prefalz.

Prefalz

La scelta del materiale di rivestimento dell’involucro esterno è ricaduta sul nastro in alluminio Prefalz di Prefa, ideale per il garantire lunga durata al fabbricato e limitare le operazioni di manutenzione.

Prefalz è un esclusivo nastro aggraffato realizzato in alluminio di altissima qualità, qui utilizzato mixando passi differenti per rendere più variegata la trama della superficie. Prefalz si fa notare per la sua leggerezza che lo rende facile da manovrare e da posare, mentre l’aggraffatura offre un fissaggio elegante che rende impenetrabile all’acqua tutti i punti di collegamento.

Garanzia 40 anni

Sui prodotti Prefalz, Prefa offre una garanzia di 40 anni sul materiale, grazie all’alta qualità delle materie prime e alle eccellenti caratteristiche di resistenza, contro ruggine, corrosione e rottura. Inoltre, sulle colorazioni della gamma P.10, come il colore Patina Verde utilizzato in quest’opera, Prefa offre anche la garanzia di 40 anni sulla verniciatura.

Questa tipologia di colorazione, realizzata con tecnologia Coil Coating, si caratterizza per la sua elegante opacità e l’elevata resistenza ai raggi Uv ed alle sollecitazioni degli agenti atmosferici. Il colore presenta dunque una ottimale stabilità nel tempo e le superfici si mantengono belle e funzionali, richiedendo pochissima manutenzione. Il nastro Prefalz è disponibile in 19 colori standard, con superficie liscia o goffrata.

Prefa | Coop di Langhirano. Rivestimento in patina verde.

Caratteristiche tecniche

Materiale: alluminio preverniciato spessore 0,7 mm
Formato: 0,70 × 650 mm – 0,70 × 500 mm – 0,70 × 1000 mm (solo come nastro di complemento)
Peso: 1,89 kg/mq: ca. 2,3 kg/mq di superficie per Prefalz® 500, ca. 2,2 kg/mq di superficie per Prefalz 650
Posa: verticale e orizzontale
Gamma colori: 19 colori standard
Crediti fotografici: ©Bruno Cattani – Reggio Emilia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here