Bauma Charity Alliance | Riconoscimenti

Premio Pilosio: assegnato a José Mujica, ex presidente dell’Uruguay

Conosciuto come il «presidente più povero del mondo» ha ottenuto il riconoscimento di Pilosio al Bauma, luogo scelto non casualmente: il mondo delle costruzioni infatti può essere motore del cambiamento, unendo capacità finanziaria, know-how ed capacità diretta di impattare sulla vita delle persone.

Il premio Pilosio, organizzato quest’anno in partnership con il Bauma Charity Alliance, si è svolto a Monaco durante la rassegna fieristica del settore delle costruzioni ed ha riscosso grande successo anche quest’anno.

La premiazione durante il Bauma 2016
La premiazione durante il Bauma 2016

La scelta del Bauma (che ospita quasi 600mila visitatori) come luogo designato ad ospitare l’evento non è casuale: il mondo delle costruzioni, nel quale Pilosio opera, può e deve essere più di ogni altro settore un motore del cambiamento, perché unisce disponibilità finanziaria, know-how ed una capacità diretta di impattare sulla vita delle persone.

José Mujica Cordano ex presidente dell'Uruguay.
José Mujica Cordano ex presidente dell’Uruguay.

Il premio è presentato dall’organizzazione Bauma Charity Alliance che promuove l’impegno sociale delle aziende del settore nella lotta contro la fame e la povertà,a favore dell’istruzione e dell’ambiente nel terzo mondo.
In quest’occasione Pilosio ha consegnato il premio a José Mujica Cordano, ex presidente della Repubblica orientale dell’Uruguay, conosciuto come il «presidente più povero del mondo» che dona il 90% del suo stipendio a favore di organizzazioni umanitarie e persone bisognose.
Speaker dell’evento è stato Bernard Kouchner, medico e politico francese, co-fondatore di «Medici senza Frontiere», grande organizzazione umanitaria indipendente di soccorso medico.

Consegna del premio (realizzato dallo scultore Marco Maschio) all'ex presidente Mujica.
Consegna del premio (realizzato dallo scultore Marco Maschio) all’ex presidente Mujica.

Il Pilosio Award è un appuntamento annuale , un grande evento di networking che dal 2011 riconosce il merito a chi lotta per la difesa dei diritti umani ed ha contribuito a migliorare le condizioni di vita di una comunità o di una intera popolazione.
Ospiti. Fra gli ospiti di questa edizione:  Tawakkol Karman, Premio Nobel per la Pace 2011, considerata la ‘madre delle Primavere Arabe’; Syeda Ghulam Fatima, coraggiosa attivista pakistana per i diritti umani e contro la schiavitù e segretario generale della Bonded Labour Liberation Front e Noella Coursaris Musunka, top model e fondatrice di Malaika che offre educazione, acqua e cibo ai bambini nella Repubblica Democratica del Congo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here