Inu | Rigenerazione urbana

Premio Urbanistica: proclamati i 9 progetti vincitori

Tra i progetti esposti lo scorso anno nell’ambito della manifestazione Urbanpromo a Torino, i visitatori hanno decretato i nove progetti vincitori che saranno premiati presso la Triennale di Milano tra il 17 e 20 novembre 2020.

Sono stati annunciati i vincitori del Premio Urbanistica, il concorso indetto dalla rivista scientifica dell’Istituto Nazionale di Urbanistica che dal 2006 seleziona i progetti preferiti dai visitatori di Urbanpromo, l’evento nazionale di riferimento per la rigenerazione urbana organizzato dall’Inu e da Urbit.

Nell’ambito della manifestazione dello scorso anno, tenutasi presso la Nuvola Lavazza a Torino, i visitatori sono stati chiamati a scegliere i nove migliori progetti tra quelli esposti nella mostra allestita nello Spazio e nella gallery del sito internet di Urbanpromo. La premiazione dei progetti vincitori si terrà durante la 17esima edizione di Urbanpromo, “Progetti per il Paese”, presso la Triennale di Milano dal 17 al 20 novembre.

Categoria “Nuove modalità dell’abitare e del produrre”

Rovim Srl, ha presentato il progetto della ex Marangoni Meccanica a Rovereto, dove la rigenerazione dell’area rappresenta la possibilità d’integrare le esigenze urbanistiche del territorio con quelle dell’imprenditoria privata, secondo principi di sostenibilità in senso ambientale, economico e sociale.

Rovim Srl | Progetto ex Marangoni Meccanica a Rovereto.

Il Comune di Taranto con “Casa +: una scommessa per il rilancio della Città Vecchia”, un progetto di social housing come iniziativa – innesco e potenziale leva del più ampio processo di rigenerazione.

Comune di Taranto | Casa +: una scommessa per il rilancio della Città Vecchia.

Fondazione Sviluppo e Crescita Crt, con “Sharing Torino”, un percorso di recupero urbano e di housing sociale che offre nuovi volti luoghi di difficile utilizzo, creando infrastrutture con opere di e di nuova realizzazione, utilizzando metodologie e di progettazione condivisa che contribuiscono al benessere degli abitanti.

Fondazione Sviluppo e Crescita Crt | Sharing Torino.

Categoria “Rigenerazione ambientale, economica e sociale”

Fs Sistemi Urbani ha presentato il “Rail City Lab”, un workshop organizzato a Torino per promuovere un dibattito sulla urbana sostenibile delle aree ferroviarie dismesse attraverso un confronto con istituzioni locali, progettisti, mondo accademico, cittadinanza sui temi della sostenibilità, delle connessioni e del vivere la città.

Fs Sistemi Urbani | Rail City Lab.

Il Comune di Giovinazzo, in provincia di Bari, con la rigenerazione delle ex acciaierie-ferriere pugliesi, un progetto cheprevede una sensibile riduzione dei volumi, la riorganizzazione della struttura viabilistica dell’area ed un ridisegno delle aree a verde che permetterà la ricucitura pedonale tra la ex ferriere ed il mare.

Comune di Giovinazzo | Rigenerazione delle ex acciaierie-ferriere pugliesi.

Il Comune di Aprilia, in provincia di Latina, ha invece presentato “Prossima apertura”, progetto di trasformazione urbana del quartiere Toscanini, che prevede la rigenerazione di Piazza Europa e dell’area circostante a partire da un intervento minimo.

Comune di Aprilia | Prossima apertura.

Categoria “Innovazioni tecnologiche per la gestione urbana”

La Regione Liguria ha proposto “Rigenerazione territoriale e mobilità sostenibile nel ponente ligure” che si inserisce all’interno delle attività del progetto Interreg Alcotra Edu-Mob, che sostiene la divulgazione e promozione delle politiche di educazione alla mobilità oltre a interventi concreti nell’area dell’estremo ponente ligure e della vicina Francia, e più in generale nell’azione regionale che sostiene la rivitalizzazione dei territori anche tramite la realizzazione di ciclovie.

Regione Liguria | Rigenerazione territoriale e mobilità sostenibile nel ponente ligure.

Il Parco Nazionale della Sila presentato dall’omonimo Ente, che organizza e promuove tra l’altro attività incentrate sulla conservazione e il monitoraggio della biodiversità.

Parco Nazionale della Sila.

Abitare Toscana srl con “Abito in Community”, l’app rivolta alle community di social housing che valorizza l’abitare sociale quale vera e propria infrastruttura nell’ambito della sharing economy. (vb)

Abitare Toscana srl | Abito in Community.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here