Produzione | Primate

Isolamento termico e acustico per la riqualificazione di un immobile di pregio

Per garantire il massimo benessere e comfort ai futuri abitanti dell’edificio situato in piazza Sant’Ambrogio a Milano, oggetto di riqualificazione per innalzare il livello di pregio e valore dell’immobile, i progettisti hanno scelto le soluzioni per l’isolamento acustico della gamma Phono di Primate.
Primate | Riqualificazione edificio anni Cinquanta in piazza Sant’Ambrogio Milano.

Per l’intervento di riqualificazione termica e acustica dell’immobile di piazza Sant’Ambrogio 4, nel cuore di Milano, a pochi passi dalla Basilica di Sant’Ambrogio, è stato utilizzata la tecnologia Primate.

L’immobile oggetto del recupero è stato edificato negli anni Cinquanta ed è un esempio della ricerca stilistica e del linguaggio compositivo del suo progettista Luigi Mattioni, fra i maggiori architetti italiani del Dopoguerra.

Il nuovo progetto firmato dallo studio Arassociati prevede un radicale cambiamento per l’edificio che si trasformerà in un complesso residenziale di pregio. L’immobile ospiterà unità abitative di prestigio con finiture di alto livello, i migliori comfort e servizi dedicati.

Il progetto darà un’impronta contemporanea al complesso: gli appartamenti godranno di doppio affaccio sulla corte interna del palazzo e sulla piazza, grazie alle aperture che si creeranno con la trasformazione, seppur conservativa, della facciata. Al piano terra dello stabile, che si sviluppa su sei livelli, saranno riqualificati la Galleria Borella, i cui spazi commerciali saranno oggetto di una ridefinizione, e gli spazi di uso comune del fabbricato.

Primate | Scelto per l’isolamento acustico di un edificio in piazza Sant’Ambrogio a Milano.

Isolamento termico e acustico

Il processo di ristrutturazione del complesso di piazza Sant’Ambrogio 4, in particolare, ha previsto diversi interventi di messa a norma dello stabile dal punto di vista dell’isolamento termico e acustico.

Per garantire elevate prestazioni della muratura esterna, sono state realizzate delle contropareti perimetrali utilizzando sistemi a secco.

Si è inoltre proceduto alla sostituzione dei serramenti, degli impianti e al rifacimento di sottofondi e massetti per la pavimentazione, operazione che ha visto protagoniste le soluzioni per l’isolamento acustico della gamma Phono di Primate.

Primate gamma Phono

Primi cinque piani. Per i primi cinque piani è stato utilizzato il materassino a basso spessore (6 mm) Primate Phonomax Bs, composto da Primate Phonopro, polietilene espanso a celle chiuse reticolato chimicamente “versione 2.0”, accoppiato termicamente con la fibra poliestere termolegata Phonotek a elevata grammatura (200 gr/mq), le cui caratteristiche combinate permettono di ottenere elevati valori di abbattimento acustico con qualunque tipologia di solaio.

Ultimo piano. Nell’ultimo piano, caratterizzato dalla presenza di pannelli per il riscaldamento a pavimento, è stato utilizzato il materassino a basso spessore (6 mm) Primate Phonomax Rd Bs studiato per soluzioni bistrato con pannelli radianti per il riscaldamento o raffrescamento a pavimento, che uno strato di film goffrato in Pet alluminato. La realizzazione del massetto galleggiante con Primate Phonomax Rd BS permette di ottenere significativi miglioramenti anche sull’isolamento dal rumore aereo.

Fascia perimetrale. A completamento del sistema acustico per la realizzazione del risvolto a muro è stata utilizzata la fascia perimetrale Primate Phonoper Ds a doppio spessore, composta da una parte verticale in polietilene espanso dello spessore di 6 mm, e da una parte orizzontale in Hdpe dello spessore di 100 μm con fascia adesiva sull’estremità inferiore.

Il piede della fascia è particolarmente idoneo per non generare aumento di spessore nella sovrapposizione col materassino, evitando così criticità e diminuzione dell’altezza del massetto in prossimità del perimetro.

All’ultimo piano si è proceduto invece con la posa di Primate Phonoper Rd fascia perimetrale radiante specifica in presenza di sistema di riscaldamento a pavimento, composta da una parte verticale in polietilene espanso a celle chiuse (spessore di 8 mm) e da un velo in polietilene per il sormonto sul pannello radiante.

Nastratura delle giunzioni. Infine, per la nastratura delle giunzioni e dei sormonti dei materassini, si è scelto Primate Phonojoin Telato, nastro adesivo a basso spessore che garantisce la continuità dei teli e previene la formazione di ponti acustici.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here