In Biblioteca | Fondazione Promozione Acciaio

Sicurezza delle strutture di acciaio in caso di incendio

Il volume redatto dalla Fondazione Promozione Acciaio è stato scritto in collaborazione con il Corpo dei Vigili del Fuoco nell’ambito dell’attività della Commissione tecnica per la sicurezza delle costruzioni in acciaio. Le istruzioni tecniche sono rivolte ai progettisti delle strutture, della sicurezza antincendio e agli organismi di controllo della sicurezza.
Fondazione Promozione Acciaio | Istruzioni tecniche: la sicurezza delle strutture in acciaio in caso di incendio.

Il volume tecnico «La sicurezza delle strutture di acciaio in caso di incendio» è stato redatto da Fondazione Promozione Acciaio in collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

La progettazione della resistenza al fuoco delle strutture di un’opera da costruzione può essere eseguita seguendo: un approccio di tipo prescrittivo, soluzioni conformi; un approccio di tipo prestazionale, soluzioni alternative.

Questa è una delle più importanti novità della vigente normativa di Prevenzione Incendi introdotta con il decreto del ministero dell’Interno del 3 agosto 2015 e del 18 ottobre 2019.

Il volume pubblicato, scaricabile online, fornisce un quadro generale dei metodi di calcolo disponibili per il progetto delle prestazioni di resistenza al fuoco delle strutture in acciaio, partendo dalle indicazioni utili per la definizione delle più semplici soluzioni progettuali le soluzioni conformi.

Esse forniscono istruzioni per affrontare la fase del progetto delle soluzioni alternative, per esempio, modello d’incendio, determinazione trasferimento di calore sulla struttura portante e analisi del comportamento strutturale a elevate temperature, con riferimenti e diversi metodi di calcolo disponibili ai corrispondenti campi di applicazione in modo da guidare verso un‘efficace e corretta individuazione delle soluzioni progettuali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here