Produzione | Vetro

Pilkington Activ, il rivestimento superficiale che degrada i depositi organici sui vetri

Il prodotto, grazie alla duplice azione del suo particolare rivestimento superficiale, è in grado di sfruttare la radiazione solare per decomporre i depositi organici ed eliminarli quando pioggia o acqua colpiscono il vetro, migliorando lo scorrimento dell'acqua sulla sua superficie.

Pilkington Activ, grazie all’azione naturale dell’irraggiamento solare e della pioggia, consente di ridurre gli interventi di pulizia delle superfici vetrate. Lo speciale rivestimento di questo prodotto degrada i depositi organici (guano di uccelli), impedisce e rallenta il deposito di film organici (patine scure sulle facciate) e auto-disinfetta la superficie da contaminanti batterici, funghi e virus.Pilkington

Il funzionamento. Grazie alla duplice azione del suo particolare rivestimento superficiale, Pilkington Activ è in grado di sfruttare la radiazione solare per decomporre i depositi organici (fotocatalisi) ed eliminarli quando pioggia o acqua colpiscono il vetro, migliorando lo scorrimento dell’acqua sulla sua superficie (idrofilia), senza lasciare le tipiche tracce o le macchie dovute all’asciugatura.
In molte applicazioni vetrarie come verande, finestre o grandi facciate, le lastre di vetro installate hanno la caratteristica di non essere accessibili o di esserlo solo in parte, tramite l’utilizzo di costosi supporti e macchinari. Il conseguente accumulo di sporcizia porta ad una perdita di luminosità e trasparenza del vetro, che si ripercuote sul comfort e l’abitabilità degli ambienti.Pilkington

Le caratteristiche. Per poter funzionare al meglio, è utile che siano rispettate alcune condizioni circostanti. Il vetro autopulente dev’essere esposto alla radiazione solare e dev’essere accessibile alle precipitazioni piovose, condizioni necessarie per l’attivazione del particolare coating. In caso di pioggia insufficiente, è possibile pulirlo facilmente mediante un semplice getto d’acqua o passando un panno morbido ed acqua saponata tiepida. Inoltre, si raccomanda una pendenza minima di applicazione del prodotto del 10%, mentre la prestazione migliore si raggiunge a partire da una pendenza del 20%: questo per consentire il deflusso delle acque piovane e la conseguente eliminazione della sporcizia depositata.Pilkington

Benefici. Questo prodotto limita il consumo di sostanze chimiche tossiche e di detergenti pericolosi e consente il risparmio del 75% dell’acqua necessaria alla pulizia dei vetri.
L’azione idrofila di Pilkington Activ aggiunge anche un buon potere anticondensa esterna, dato che le particelle di vapore acqueo tendono a scivolare sulla vetrata senza depositarsi nei casi di differenze di temperatura fra interno ed esterno.
Oltre che nella sua forma monolitica, può essere utilizzato in vetrocamera, in faccia 1 e associato con prodotti che aumentano le caratteristiche necessarie di isolamento, termico o acustico.Pilkington

Pilkington >> | Azienda presente sul mercato del vetro dal 1826, nel 2006 è stata acquisita dalla società giapponese Nsg Group e da allora, con il marchio Pilkington, commercializza i suoi prodotti per l’edilizia e per l’industria automobilistica. Nsg Group è uno dei principali produttori mondiali di vetro e di sistemi di vetro in tre principali aree di business: automobile, edilizia e vetro tecnico.
Geograficamente, il 39% delle vendite del Gruppo è generato in Europa, il 30% in Giappone, il 16% in Nord America e il 15%nel resto del mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here