In biblioteca | Franco Angeli

Recuperiamo terreno. Analisi e prospettive per la gestione sostenibile della risorsa suolo

Il volume redatto da Michele Mumafò e Michele Marchetti evidenzia come la trasformazione socio-economica stia modificando il territorio in cui viviamo. Nasce la necessità di sistemi di monitoraggio efficienti che possano dare dati affidabili e quantificare gli impatti ambientali per una sostenibile pianificazione urbana e territoriale.

Recuperiamo terrenoLe trasformazioni sociali ed economiche dell’ultimo secolo hanno comportato profondi cambiamenti nello stile di vita di una società alla continua ricerca di nuovi spazi. Osservando il paesaggio, si riscontra un processo di continua trasformazione imputabile a diverse concause, tra cui il passaggio dal modello della città compatta a quello dell’urbano diffuso, caratterizzato da margini sempre meno netti e distinguibili, ma con impatti crescenti sulla sfera produttivo-economica e a volte devastanti su quella ambientale e sociale, in netto conflitto con la visione sostenibile della gestione del territorio e con un elevato consumo di suolo.
Proprio la molteplicità degli ambiti interessati da questo fenomeno rende quanto mai necessaria la messa in atto di sistemi di monitoraggio efficienti e affidabili, in grado di fornire dati che quantifichino e valutino gli impatti ambientali, sociali ed economici. In tale ottica, l’approccio interculturale e multidisciplinare adottato nel presente volume si propone di fornire un quadro sintetico, ma esaustivo, delle criticità, delle opportunità e delle nuove sfide legate alla pianificazione urbana e territoriale e alla tutela di una risorsa ambientale fondamentale, quale è il suolo.

di Michele Mumafò e Michele Marchetti, Franco Angeli editore, 2015, 288 pagine, € 35,00

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here