Produzione | Renault Trucks

Renault Trucks digitalizza le cabine e rafforza i dispositivi di sicurezza nella gamma pesante

Impegnata nel continuo miglioramento dei propri veicoli, Renault Trucks offre ai camionisti un ambiente di lavoro sempre più sicuro, funzionale e confortevole. L’azienda equipaggia le gamme pesanti Renault Trucks T, T High e C e K con nuovi dispositivi di sicurezza e ridisegna gli allestimenti delle cabine.

Priorità al benessere e alla sicurezza dei conducenti: Renault Trucks introduce significativi miglioramenti agli autocarri delle sue gamme pesanti:Renault Trucks T, T High, C e K. Il costruttore ha ottimizzato l’equipaggiamento interno della cabina per combinare comfort ed ergonomia e ha dotato i propri autocarri di tecnologie avanzate di assistenza alla guida per migliorare la sicurezza sulla strada. L’equipaggiamento sarà disponibile anche sui modelli 100% elettrici Renault Trucks E-Tech T e C.

Renault Trucks | Digitalizzazione

Impegnata nel continuo miglioramento dei propri veicoli, Renault Trucks offre ai camionisti un ambiente di lavoro sempre più sicuro, funzionale e confortevole.

L’azienda equipaggia le gamme pesanti Renault Trucks T, T High e C e K di nuovi dispositivi di sicurezza e ridisegna gli allestimenti delle cabine per un comfort ancora maggiore, sia durante la guida che durante le pause. Queste tecnologie saranno disponibili anche sui Renault Trucks E-Tech T e C.

Comfort di guida e di vita a bordo, ottimizzati

L’allestimento della cabina è stato ottimizzato per offrire al conducente un ambiente sempre più piacevole, che unisce ergonomia, comfort di vita a bordo e produttività.

Il cruscotto è dotato di un nuovo display digitale principale regolabile da 12 pollici.

Insieme al display è presente un secondo touchscreen multifunzione da 9 pollici dotato di un’interfaccia intuitiva Android Automotive per il rapido accesso alle applicazioni.

Il conducente può utilizzare i comandi al volante per attivare le funzioni del display principale e del touchscreen ausiliario in assoluta sicurezza, in particolare per la gestione delle chiamate e della musica. Per facilitare la guida, lo schermo visualizza anche l’aiuto alla navigazione e le telecamere. I veicoli possono essere dotati anche di un caricabatteria a induzione per smartphone.

Il volante può essere rivestito in pelle per il massimo comfort di guida. I sedili e la plancia dei Renault Trucks T, T High, C e K possono essere personalizzati: tessuto e/o pelle per i sedili; grigio antracite o nero e rosso per la plancia. I modelli elettrici Renault Trucks E-Tech T e C dispongono di una speciale finitura blu e rossa.

Renault Trucks T, T High, C e K e Renault Trucks E-Tech T e C sono dotati di piantone dello sterzo con possibilità di regolazione in tre direzioni. Il conducente può adattare la posizione di guida alla sua morfologia, alle esigenze del lavoro o al suo comfort personale. Lo sterzo può essere regolato con un unico comando a piede che modifica sia la posizione che l’inclinazione del volante. La regolazione effettuata con entrambe le mani sul volante e il bloccaggio istantaneo garantiscono precisione e sicurezza.

Renault Trucks | Digitalizzazione

Tecnologie avanzate di assistenza alla guida

Nella versione 2024, gli autocarri della gamma pesante di Renault Trucks integrano le più recenti tecnologie di assistenza alla guida e i più efficaci sistemi di frenata di emergenza per garantire la sicurezza del conducente, del carico e degli utenti della strada.

Il costruttore ha installato radar e telecamere intorno al veicolo che aumentano il campo visivo del conducente. Questi dispositivi garantiscono la sicurezza degli utenti della strada, semplificano le manovre e riducono il rischio di incidenti. Come optional, è possibile aggiungere fino a cinque telecamere per monitorare il perimetro del veicolo, il carico o la ralla durante le operazioni di accostamento.

Il conducente è informato automaticamente del livello di pressione degli pneumatici del trattore e del rimorchio e viene avvisato in caso di anomalie in modo da evitare il consumo eccessivo di carburante o lo scoppio degli pneumatici. I veicoli sono inoltre dotati di un sistema di allarme per eccesso di velocità (isa): la telecamera riconosce il limite di velocità e avvisa il conducente se lo sta superando per evitare incidenti o multe.

Renault Trucks | Digitalizzazione e comfort operatore

Per la massima sicurezza, i Renault Trucks T, T High, C e K possono essere equipaggiati con un airbag per il conducente abbinato a un pretensionatore della cintura di sicurezza (di serie sui Renault Trucks E-Tech T e C).

Infine, per una guida efficiente dal punto di vista dei consumi e quindi delle emissioni di Co2, i veicoli possono usufruire del sistema Optivision Map Based, che utilizza i dati topografici e li trasmette al computer di bordo durante il viaggio per ottimizzare le strategie di cambio marcia. Sono inoltre dotati di serie dei moduli Check e Map del software di gestione della flotta Optifleet, per monitorare e ottimizzare lo stile di guida e pianificare i percorsi in modo ancora più efficiente. Questa funzione è disponibile di serie sui Renault Trucks E-Tech T e C.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here