Produzione | Tecnologia relining

Riparare le tubazioni senza demolizioni

Utilizzando la tecnologia di relining le tubazioni non vengono sostituite, ma sono ricostruite applicando dall'interno un componente plastico (una formula esclusiva e brevettata a base di poliestere rinforzato in fibra di vetro). La resina aderisce perfettamente alla tubazione e solidificandosi garantisce una nuova conduttura in plastica durevole e sicura.

Tubus System >>, azienda svedese proprietaria della tecnologia di relining, ha partecipato alla 32esima edizione di Meci, la manifestazione fieristica di Erba dedicata all’edilizia civile e industriale, promossa da Ance Como e Lecco in collaborazione con Anit (Associazione nazionale per l’isolamento termico e acustico), Unitel (Unione nazionale dei tecnici degli enti locali), gli Ordini professionali delle due province, il Politecnico di Milano – Polo regionale di Lecco e l’UniversitĂ  degli studi dell’Insubria.

Tubus System | La tubazione prima e dopo l'intervento.
Tubus System | La tubazione prima e dopo l’intervento.

Metodo relining. Quella sviluppata dall’azienda svedese è una tecnologia unica al mondo, che consente di riparare e ricostruire l’intero sistema di scarico di un edificio senza demolizioni, con costi e tempi certi. La parola chiave è proprio «Relining»: un metodo non distruttivo utilizzato abitualmente in Nord Europa per riparare e risanare le tubazioni di scarico rivestendole dall’interno, con diversi strati di un esclusivo composito plastico particolarmente resistente ad agenti chimici. Un sistema che consente di ripristinare le tubature senza scavi, ideale per praticitĂ , ottimizzazione dei costi e minor impatto sull’ambiente, dato che grazie a questa tecnologia non vengono prodotte macerie, quindi non vi è alcun rilascio di sostanze pericolose.

Come funziona. Utilizzando la tecnologia di relining le tubazioni non vengono sostituite, ma sono ricostruite applicando dall’interno un componente plastico (una formula esclusiva e brevettata a base di poliestere rinforzato in fibra di vetro). Questa resina aderisce perfettamente alla tubazione e solidificandosi garantisce una nuova conduttura in plastica durevole e sicura. Questo sistema è anche sostenibile dal punto di vista ambientale perchĂ© è al 100% riciclabile.
Un metodo di lavoro pratico e veloce, dal momento che si evitano tutte le lavorazioni connesse alla sostituzione delle vecchie tubazioni (demolizioni di pareti, soffitti o pavimenti, ripristini, smaltimento macerie, costi amministrativi…) e soprattutto il processo di ricostruzione avviene senza interferire con l’operativitĂ  dell’edificio. Il metodo Tubus System, inoltre, può essere applicato anche in ambito infrastrutturale per la ricostruzione di canali sotterranei di grandi dimensioni, ponti tubolari e separatori d’olio.
Il metodo Tubus System è testato da oltre 40mila installazioni, assicura un’aspettativa di vita certificata di almeno 50 anni ed ogni installazione è garantita per ben 10 anni.

L’azienda continua ad investire in ricerca e sviluppo ed ha sempre lavorato per elevare al massimo gli standard di qualità, infatti da quest’anno il metodo Tubus System ha ricevuto il benestare Eta e la certificazione Ce, il più importante attestato di qualità europeo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here