Produzione | Ritmonio

Industrial design nei nuovi spazi Holyart

Per la realizzazione della nuova sede degli uffici dell’azienda Pulcranet – Holyart –gli architetti dello studio MPA hanno puntato ad un layout che potesse facilitare e promuovere l’interazione lavorativa tra i dipendenti. Nei bagni il design industriale trova corrispondenza nelle rubinetterie Ritmonio Diametro 35.

Lo studio MPA ha progettato e coordinato la realizzazione di una nuova palazzina uffici, antisismica e con alte prestazioni energetiche, situata all’interno del magazzino della sede principale dell’azienda Pulcranet srl con sede a Reggio Emilia. Si tratta di una azienda giovane e conosciuta in tutto il mondo, specializzata nella vendita online di articoli religiosi ed arte sacra. I nuovi spazi sono riservati alle attività dello studio fotografico e di video editing.

Spazio di lavoro flessibile e pratico

Il concept è stato sviluppato per facilitare il controllo di tutti i processi produttivi garantendo ai dipendenti dell’azienda uno spazio di lavoro flessibile e pratico ma, allo stesso tempo, accogliente e stimolante. L’approccio al progetto è stato quello di generare un layout dinamico dove la comunicazione e il passaggio tra i diversi reparti avviene in modo fluido e consequenziale alle fasi di lavoro, grazie ad una distribuzione lineare degli ambienti e l’eliminazione dei corridoi. L’unica zona filtro è situata in prossimità dei servizi igienici, dotata di due grandi porte scorrevoli a tutta altezza, che permettono di unire o separare lo studio fotografico con l’ufficio prodotti.

Questo tipo di layout, oltre a facilitare e promuovere l’interazione lavorativa tra i dipendenti, risulta pratico ed efficiente nell’uso quotidiano di questi spazi, continuamente interessati al passaggio di carrelli, transpallet ed altre attrezzature ingombranti.

In linea con le ultime tendenze organizzative “smart” dei moderni uffici, sono stati realizzati due ambienti dal carattere informale e spiccatamente “green”. In queste “oasi verdi”, che fungono anche da aree relax, si possono organizzare meeting o brain-storming aziendali senza interferire con le altre postazioni di lavoro.

Holyart | Aree relax.

Controsoffittatura  e illuminazione

Particolare attenzione si è posta anche alla controsoffittatura e all’illuminazione degli ambienti, che non deve interferire con le attività fotografiche svolte. Tutti gli impianti tecnologici sono stati verniciati di nero così come il controsoffitto a carabottino. Potenti pannelli Led posizionati al di sopra ed in aderenza di quest’ultimo illuminano lo spazio senza generare fastidiose ombre.

I bagni

Ritmonio | Diametro 35.

I bagni, caratterizzati dalla presenza sulla parete di fondo di una carta da parati a tema naturale e dai toni caldi, combinano elementi di design dal gusto industriale e ricercato con rivestimenti fortemente materici in legno e ceramica effetto cemento.

Un carattere industrial deciso, dunque, che trova corrispondenza con la cifra stilistica di Ritmonio, da sempre basata sul binomio design/funzionalità. Un’inedita interpretazione, che plasma la ricerca progettuale del benessere e del comfort individuale.

Estetica semplice e personale, materiali innovativi e resistenti, tecnologie all’avanguardia Made in Italy e fruizione semplice sono le caratteristiche della serie Diametro35 di Ritmonio, scelta ideale per i nuovi workspace.

La serie Diametro35 fa parte dei prodotti Ritmonio a risparmio idrico, contraddistinti dalla portata Eco, inferiore s 9 l/min ed è progettata per invogliare ad un utilizzo responsabile delle risorse ambientali.

Ritmonio | Holyart.

Chi ha fatto Cosa

  • Nome progetto: Holyart Shooting Studio
  • Luogo: Reggio Emilia
  • Progetto: Mattia Parmiggiani Architects 
  • Responsabile progetto: Michele Dallari
  • Committente: Pulcranet srl
  • Nome prodotto/sistema: Diametro35
  • Foto credits: ©Davide Bigliardi (Studio Luci&Ombre – Castellarano, RE)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here