Produzione | Alubel

Rivestimento in lastre metalliche per l’involucro di un edificio industriale nel cremonese

Nel complesso produttivo di Ripalta Cremasca si distingue, tra i tanti, un edificio di nuova costruzione costituito da più volumi. Le facciate sono rivestite con le lastre metalliche del sistema Ond-All 33 di Alubel che conferiscono contemporaneità ed eleganza alla struttura.

Nel cuore della pianura padana, a Ripalta Cremasca (Cr), sorge la nuova sede della Boni Roberto srl, azienda che si occupa del commercio di prodotti ittici, progettata dagli architetti Paolo Capuano e Marco Venturelli dello studio Tips di Crema e completata nel corso del 2020.

Alubel | La nuova sede Boni Roberto srl a Ripalta Cremasca (Cr).

L’edificio è costituito da più volumi, all’interno dei quali si svolgono le diverse funzioni aziendali (produzione, magazzino e uffici) che si differenziano e si compenetrano dialogando con il paesaggio circostante in un gioco di pieni e vuoti, di chiari e di scuri. L’effetto complessivo è quello di un edificio articolato e sfaccettato.

Per ottenerlo i progettisti hanno puntato sull’utilizzo di strutture prefabbricate in calcestruzzo e con le finiture: parte delle facciate sono in calcestruzzo, parte sono rivestite con le lastre Ond-All 33 di Alubel color grigio antracite in cui s’inseriscono grandi vetrate. L’uso del rivestimento metallico, scuro e lucido, caratterizza così l’edificio, che appare moderno ed elegante, fortemente riconoscibile.

Alubel | La struttura prefabbricata in calcestruzzo è rivestita con con le lastre Ond-All 33 color grigio antracite.

Le lastre sono state posate su tubolari metallici fissati su pareti a secco in Aquapanel (di Knauf Italia): una soluzione leggera che offre la massima protezione dalle intemperie ed elevate prestazioni di isolamento termico.

A questo si aggiunge la grande flessibilità del sistema Ond-All 33, che grazie all’ampia gamma di accessori ha consentito un montaggio rapido e preciso da parte dell’installatore, Lsi Lattoneria Specializzata Italiana di Offanengo. (vb)

Alubel | Le lastre metalliche sono state posate su tubolari metallici fissati su pareti a secco in Aquapanel.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here