Produzione | Roverplastik

Guarnizioni intumescenti attive per porte interne in legno

Roverplastik ha creato il nuovo marchio Firedb per raccogliere e identificare le sue guarnizioni intumescenti attive per porte interne in legno con aletta d'incastro, capaci di assicurare le tre funzioni di tenuta ai fumi, al fuoco e acustica. Studiate per le porte antincendio, hanno un ruolo fondamentale nel prolungare il tempo di esodo, proteggendo le vie di fuga dall’invasione dei fumi.

Roverplastik ha creato il marchio Firedb per raccogliere e identificare le sue guarnizioni intumescenti attive. L’introduzione della famiglia Firedb, in linea con le più recenti normative in materia, estende e consolida la proposta di Roverplastik per il settore antincendio, confermando l’azienda come un attore sempre più innovativo e capace di rispondere alle esigenze di un mercato in costante evoluzione.

Prodotti a norma antincendio

Le nuove guarnizioni intumescenti della famiglia Firedb arricchiscono la gamma di Roverplastik di prodotti studiati per le porte con caratteristiche antincendio, alle quali sia le norme di prodotto sia il Codice di Prevenzione Incendi riconoscono un ruolo fondamentale nel prolungare il tempo di esodo, proteggendo le vie di fuga dall’invasione dei fumi, statisticamente la maggior causa di decesso in caso di incendio.

Ing. Aldo Guardini | Direttore Tecnico Roverplastik

Ing. Aldo Guardini | Direttore Tecnico Roverplastik.

«È nata da qui l’idea di trasformare le tradizionali guarnizioni intumescenti – alle quali viene richiesto d’intervenire espandendo e bloccando in posizione la porta nelle fasi di contenimento dell’incendio – in guarnizioni di tenuta attive, capaci di svolgere una funzione di barriera anche contro la propagazione dei fumi. Successivamente, queste guarnizioni sono state dotate di una speciale aletta di incastro capace di assicurare anche eccellenti valori di tenuta acustica: il nome Firedb, scelto per il marchio che le identifica, esplicita immediatamente le funzioni di queste guarnizioni. Per esempio, semplicemente sostituendo sul telaio la sola guarnizione intumescente con una FiredB si crea un punto di tenuta aggiuntivo, all’altezza di superare le prove di tenuta fumi fino ai 200°C previsti dalle nuove norme di prodotto. L’azione dell’aletta di tenuta sul lato della porta, infatti, rimane attiva in termini di tenuta nonostante la deformazione dell’anta, indotta dal caldo che si sviluppa sul lato dell’incendio, per una tenuta ai fumi fino all’espansione completa della parte intumescente. Ecco che per una porta omologata Rei si risolve in modo semplice ed elegante la tenuta tra anta e telaio, per superare la fase di tenuta ai fumi fino a 200°C senza intervenire con altri sistemi di contenimento della deformazione dell’anta. A questa azione, fondamentale per allungare i tempi di esodo proteggendo le vie di fuga dall’invasione dei fumi, si aggiunge un sensibile miglioramento delle prestazioni acustiche della porta: la stessa aletta di tenuta, in condizioni normali di utilizzo, è una barriera al passaggio del rumore che si diffonde dal bordo dell’anta, tra anta e telaio. Prove a confronto hanno dimostrato come una porta, semplicemente sostituendo le guarnizioni originali con le FiredB di Roverplastik, possa migliorare notevolmente le sue prestazioni, a garanzia anche di un maggior comfort abitativo».

Antincendio e con tenuta acustica

L’utilizzo delle guarnizioni Firedb con aletta di tenuta migliora le prestazioni acustiche in quanto, in condizioni normali di utilizzo, l’aletta di tenuta aggiuntiva fa da barriera al rumore che naturalmente si diffonde attraverso il bordo nella fuga tra anta e telaio.

Sotto il nuovo marchio Firedb, Roverplastik ha inserito i nuovi modelli di guarnizioni intumescenti attive dotate di aletta d’incastro, grazie alla quale sono in grado di ridurre il passaggio di rumore tra l’anta e il telaio, oltre ovviamente a rendere a prova di incendio e a tenuta di fumi freddi e caldi le porte interne in legno, consentendo allo stesso tempo un’applicazione rapida, senza sbavature e dall’ottima finitura estetica.

La gamma di guarnizioni intumescenti e guarnizioni intumescenti attive di Roverplastik è stata arricchita con nuove soluzioni a incastro, per un’applicazione rapida e dalla massima resa estetica.

Inserimento a incastro

Queste nuove guarnizioni, alternative alla tradizionale versione con biadesivo, possono essere applicate manualmente o industrialmente in modo automatico insieme alle guarnizioni di battuta, in un unico passaggio.

Diversamente dalla versione con biadesivo, che richiede la rimozione della pellicola protettiva e di un tempo di maturazione prima di una piena adesione, l’inserimento a incastro garantisce da subito una tenuta sufficiente a rendere lo stipite lavorabile per l’applicazione di cerniere e riscontri.

Essendo rimovibili in cantiere, altro vantaggio è quello di poter nascondere le viti di ancoraggio dello stipite per un risultato estetico di eccellenza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here