Produzione | Schöck Isokorb

Taglio termico e libertà di progettazione dei balconi a sbalzo in un’unica soluzione

Villa Paola è un edificio residenziale situato a Brunico e realizzato su progetto dell’arch. Stefan Hitthaler che si riconosce soprattutto per gli imponenti balconi a sbalzo. Per il taglio termico degli imponenti elementi a sbalzo sono stati impiegati gli elementi Schöck Isokorb. Il balcone risulta snello ed elegante e, non essendo necessaria la coibentazione sotto e sopra la soletta, lo spessore della struttura a sbalzo diminuisce notevolmente.

Villa Paola sorge nella cittadina altoatesina di Brunico ed è stata realizzata sul progetto dell’arch. Stefan Hitthaler. La sua bellezza è data soprattutto dagli imponenti balconi a sbalzo che conferiscono al complesso residenziale un design moderno, pulito ed elegante.

La realizzazione dei maestosi balconi è stata la grande sfida tecnica di questo progetto, vinta con la soluzione di Schöck,  da più di 50 anni azienda attiva nello sviluppo di soluzioni all’avanguardia per l’isolamento termico e acustico: gli elementi Isokorb hanno infatti assicurato un perfetto taglio termico degli imponenti elementi a sbalzo e hanno permesso la corretta esecuzione del progetto, come richiesto dall’architetto e dall’ingegnere strutturale.

Schöck Isokorb | Villa Paola, realizzazione su progetto dell’arch. Stefan Hitthaler | ©Harald Wisthaler

Grazie all’impiego di Isokorb è stato possibile isolare termicamente i balconi e renderli ancora più efficaci dal punto di vista energetico, raggiungendo pertanto il massimo livello di qualità abitativa ed evitando la formazione di condensa, muffa e conseguenti danni strutturali.

Gli elementi Isokorb sono versatili e facilmente adattabili ad ogni situazione costruttiva e il loro impiego nel progetto di Villa Paola ne è la dimostrazione tangibile.

Grazie alla soluzione proposta da Schöck il balcone risulta snello ed elegante e, non essendo necessaria la coibentazione sotto e sopra la soletta, lo spessore della struttura a sbalzo diminuisce notevolmente.

Senza strati di coibentazione di rivestimento della soletta la costruzione è più semplice e veloce e soprattutto non implica costi di manutenzione.

Di grande rilievo è stato l’ottimo lavoro di squadra tra l’arch. Hitthaler, l’impresa committente Puntel, l’ingegnere strutturale Matthias Agstner e il team tecnico di Schöck, che ha dato un grande contributo nella fase di calcolo degli elementi Isokorb.

Schöck Isokorb | Grazie alla soluzione Schöck il balcone è snello ed elegante | ©Harald Wisthaler

Chi ha fatto Cosa

  • Tipo di intervento: edificio di nuova costruzione
  • Progetto: arch. Stefan Hitthaler – Brunico
  • Ingegnere strutturale: ing. Matthias Agstner, Grieplan – Brunico
  • Impresa costruzioni / Committente: geom. Martin Puntel, ditta Puntel – Brunico

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here