Produzione| Formazione

Secco Sistemi e il rapporto di collaborazione universitario Italia – Australia

Secco Sistemi in collaborazione con il Dipartimento di architettura e design del Politecnico di Torino ha partecipato a un concorso di progettazione che ha visto al lavoro studenti italiani e australiani. La sfida era mostrare le potenzialità del nodo urbano della zona di Midland, situata a est di Perth, puntando su sviluppo sostenibile, benessere e insediamento residenziale.

Secco >>, azienda veneta che produce sistemi per facciate e infissi, collabora da tempo con diverse Facoltà di architettura italiane al fine di promuovere l’intesa tra accademia, progettazione e industria condividendo con studenti e docenti le competenze e il know how aziendale e cercando in questo reciproco rapporto stimoli e idee per lo sviluppo delle proprie attività. Il più recente esempio di collaborazione è con il Dipartimento di architettura e design (Dad) del Politecnico di Torino nell’ambito di un progetto internazionale tra Australia e Italia: il Department of architecture and interior architecture, School of built environment (Sobe) della Curtin University di Perth e il Dipartimento di architettura e design (Dad) del Politecnico di Torino hanno sviluppato congiuntamente un progetto sul quale si sono esercitati gli studenti dell’ultimo anno della laurea di architettura (sostenibilità) guidati dalla prof. Gabriella Peretti del Dad.

Lo studio del progetto ha interessato il quartiere ad est di Perth, Midland.
Lo studio del progetto ha interessato la riqualifica dell’area ad est di Perth, Midland.

Progetto in parallelo. L’esercizio progettuale è stato eseguito in parallelo dagli studenti delle due facoltà e ha avuto come oggetto l’esame delle potenzialità della zona di Midland situata a est del centro urbano di Perth. La sfida era riuscire a dimostrare che l’area possiede le qualità per divenire un nodo urbano e un centro della regione metropolitana puntando su potenzialità urbane, sviluppo sostenibile, benessere delle comunità sociali e insediamento residenziale.
Giuria e premiazione. L’ing. Alberto Agostini, amministratore delegato di Secco Sistemi, è stato invitato a far parte della commissione giudicante che ha valutato i progetti degli studenti italiani: grazie alla collaborazione tra università torinese e Secco, sette studenti hanno potuto recarsi a Perth in Australia per la fase conclusiva del progetto.

Docenti del Dad e ing Agostini
Docenti del Dad, prof. Peretti e ing. Alberto Agostini

Alberto Agostini | Ad Secco Sistemi
«L’Australia per quanto sembri terra lontana non lo è affatto per Secco Sistemi. Da tempo vi operiamo con nostre officine autorizzate. A Sydney possiamo vantare, progettata dal prof. Mario Antonio Arnaboldi, una delle più belle e complesse facciate continue mai realizzate in acciaio inox».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here