Produzione | Secco Sistemi

Profili che replicano il disegno e i materiali originari dei serramenti dell’Hotel dei Cavalieri a Milano

L’Hotel Cavalieri di Milano è stato oggetto di un intervento di restyling realizzato dallo studio One Works. Per il palazzo risalente al 1949, scelta la combinazione tra i profili Os2 75 in acciaio zincato verniciato di Secco Sistemi e le vetrate performanti che assicurano il massimo comfort termico e un perfetto isolamento acustico all’interno delle camere.

Siamo nel cuore di Milano in un contesto unico per la qualità dell’edificio e per quello che rappresenta per l’offerta di ospitalità della metropoli. Il Palazzo, collocato a pochi passi da Piazza Duomo è stato realizzato nel 1949 su progetto di Emilio Lancia, maestro del Novecento e collaboratore stretto di Gio Ponti.

L’Hotel dei Cavalieri è facilmente riconoscibile grazie alla sua facciata curva sul fronte che affaccia su Piazza Missori e alla planimetria trapezoidale che si inserisce nel fitto tessuto urbano.

La facciata convessa con il ritmo delle losanghe è impreziosita da bassorilievi che rimandano a episodi di vita quotidiana e dai busti dei duchi sul portale d’ingresso che ricordano l’origine viscontea del sito.

Lo studio One Works è stato chiamato a intervenire sulla struttura per realizzare 71 nuove camere distribuite su sette livelli, oltre al restyling dell’ingresso principale e degli spazi comuni situati ai primi due piani.

A partire dalla nuova lobby di ingresso a piano terra, dalla business lounge e caffetteria al piano rialzato, fino al business center e alla sala colazioni al primo livello. Un nuovo ingresso consente l’accesso diretto al decimo e ultimo livello, dove è stato realizzato il nuovo ristorante con la grande e spettacolare terrazza panoramica che domina la città.

Secco Sistemi | Serramenti per l’Hotel dei Cavalieri a Milano.

L’intervento nasce dall’analisi puntuale delle caratteristiche storiche dell’edificio e dai suoi elementi architettonici caratterizzanti per non snaturare la qualità del sito e aggiungere valore attraverso interni più accoglienti in grado di trasmettere benessere e comfort ai clienti.

Proprio per questo grande attenzione è stata dedicata alla scelta dei materiali, di superfici, finiture e dettagli, riportando alla luce anche alcuni tratti originali dello spazio, come la scala in legno e la boiserie.

La combinazione tra elementi esistenti riportati alla luce e nuovi materiali consegna agli ospiti un interno elegante e raffinato, luminoso e invitante.

Secco Sistemi | Ristorante con terrazza Hotel dei Cavalieri a Milano.

Il ristorante sul rooftop è senza dubbio uno degli episodi notevoli dell’intervento. Eleganti motivi decorativi, materiali pregiati e imbottiti in bianco e nero si combinano per conferire al ristorante un linguaggio contemporaneo in linea con uno stile contemporaneo.

La terrazza esterna è caratterizzata da una nuova pensilina in vetro a sbalzo, che rispecchia il disegno arrotondato della facciata principale. Un tratto distintivo ulteriormente accentuato dall’intervento.

Grazie infatti al ripristino del disegno originario dei serramenti, alla ripulitura delle facciate e alla sottolineatura geometrica data dalla nuova copertura della terrazza del ristorante, la facciata curva dell’edificio acquista ancora maggior valore e si pone come punto di riferimento del tessuto urbano anche per i prossimi anni.

I serramenti si Secco Sistemi

I nuovi serramenti sono contraddistinti da sottili profili che replicano fedelmente il disegno e i materiali originari, al quale aggiungono caratteristiche tecniche eccellenti che garantiscono performance di alto livello.

La combinazione tra i profili Os2 75 in acciaio zincato verniciato di Secco Sistemi e vetrate performanti assicurano il massimo comfort termico e un perfetto isolamento acustico all’interno delle camere. Un risultato eccellente considerando la posizione dell’hotel e l’alto traffico dell’area.

Per combinare prestazioni ed estetica i progettisti hanno scelto soluzioni che rimandano in maniera esplicita alle forme e cromie dei profili in ferro originali e dal punto di vista prestazionale assicurano resistenza e durata nel tempo.

Il sistema a taglio termico Os2 75, vincitore del premio Compasso d’Oro 2018, presenta profili, con sezioni a vista da 27 a 62 mm, nei quali alloggiano vetri fino a 50 mm e permettono molteplici varianti nella modulazione dei prospetti e nelle tipologie di apertura, anche con anta a ribalta.

Sono oltre 40 infatti profili tra cui scegliere per dare soluzione a qualsiasi esigenza formale o funzionale di progetto e per realizzare nel dettaglio il serramento desiderato.

Secco Sistemi | Hotel dei Cavalieri, sistema a taglio termico Os2 75

Os2 si caratterizza per il perfetto equilibrio tra la trasparenza del vetro e la solida, preziosa leggerezza del telaio in metalli pregiati, per l’efficienza, versatilità e bellezza del serramento, per la fusione d’innovazione tecnologica e cura artigianale del dettaglio che è la cifra stilistica di Secco Sistemi.

Attenzione ai dettagli che si esprime anche nella definizione di accessori e complementi, dall’estetica essenziale e discreta e dal perfetto coordinamento estetico, che contribuiscono a determinare l’immagine elegante dell’insieme.

Le sezioni minime e le elevate prestazioni, sono assecondate dal punto di vista estetico dall’impiego di materiali preziosi e finiture impeccabili come l’acciaio zincato, inox o corten e l’ottone che trasformano l’identità del serramento e contribuiscono a definire l’immagine complessiva dell’edificio.

Chi ha fatto Cosa

  • Progetto: Hotel dei Cavalieri
  • Luogo: Milano
  • Progettista: One Works
  • Serramentista: Busnelli
  • Sistema: Os2 75 in acciaio zincato verniciato
  • Fotografo: Luca Ippolito

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here