Produzione | Case Construction Equipment

A Intermat i 60 anni di storia delle pale gommate Case Ce

Era il 1958 quando Case Ce introdusse il modello W9 a trazione integrale che ha segnato l'inizio di una lunga storia di innovazione attraverso generazioni di pale gommate, culminata nell'odierna Serie G: gamma completa di pale per tutte le applicazioni dalla costruzione di strade ai centri di riciclaggio, dall'edilizia urbana alle cave. Nell’ultima edizione di Itermat, Case Ce ha voluto festeggiare il sessantesimo con un’area dedicata alla storia delle sue pale gommate.
José Cuadrado | Vicepresident Cnh Industrial segmento macchine movimento terra Emea.
José Cuadrado | Vicepresident Cnh Industrial segmento macchine movimento terra Emea.
«La W9 ha segnato l’inizio di una lunga storia d’innovazione pionieristica attraverso molte generazioni di pale gommate, culminata nell’odierna Serie G, che ha introdotto un design rivoluzionario del parabrezza, innalzando il livello di comfort per l’operatore. Queste macchine hanno fatto molta strada rispetto ai modelli originali e riflettono l’innovazione pratica che Case ha integrato nelle proprie macchine per massimizzare le prestazioni e l’affidabilità».

Case Construction Equipment festeggia quest’anno il sessantesimo anniversario di produzione delle sue pale gommate: la prima pala gommata la W9 a trazione integrale fu introdotta infatti nel 1958.

I modelli W10 e W12 a trazione integrale e la pala caricatrice W5 a trazione anteriore seguirono a breve distanza.

La prima pala gommarta Case presentata al mercato nel 1958.

Negli anni ’60 e ’70 la serie W crebbe fino all’introduzione della W26 da 15 tonnellate. Si trattava della prima pala gommata articolata di Case ed anche la più grande dell’epoca. Tutte le pale della serie W avevano le cabine montate sulla parte anteriore della macchina.

Case Ce ha voluto festeggiare il 60° anniversario durante Intermat 2018 con un’esposizione dedicata all’interno del suo stand.
Era esposto un modello di pala gommata della Serie G con una livrea commemorativa sviluppata per le manifestazioni con il logo ‘60 Years’ ricamato sul poggiatesta e applicato come decalcomania sulla benna, oltre a un tatuaggio con aquila sul cofano.

Pala w5.
Pala W26.

Serie 21 e Serie F

Con l’introduzione del modello 621 nel 1987, l’intera linea di pale Case venne inserita nella Serie 21, con un design più robusto e cabine moderne montate posteriormente.

I modelli della Serie 21 sono stati sviluppati nell’ambito di un nuovo processo ottimizzato, interfunzionale e simultaneo, che divenne il punto di riferimento per l’intera impresa.

In seguito a ulteriori innovazioni in termini di produttività, facilità di manutenzione e comfort per l’operatore, le pale della Serie F divennero le prime macchine movimento terra pesanti a impiegare una soluzione Tier 4 Interim senza filtro antiparticolato, con tecnologia di riduzione catalitica selettiva (Scr) delle emissioni. Alla Serie 21 sono stati aggiunti diversi nuovi modelli, tra cui una nuova linea di pale gommate compatte.

Macchina commemorativa con logo 60° Case Ce.

Serie G

Le pale gommate di ultima generazione della Serie G hanno una potenza da 141 a 347 cavalli, con un carico utile alla benna da 3,9 a 10,2 tonnellate e un volume della benna da 1,9 a 5,5 m3.

Nel breve tempo trascorso dal suo lancio, la Serie G ha vinto diversi premi, tra cui il prestigioso Good Design Award del Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design e The European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies e altri riconoscimenti provenienti da riviste del settore.

Case Serie G

Case festeggia l’elevata qualità delle pale gommate di ultima generazione con il lancio del piano di protezione ProTech, che copre la trasmissione e l’idraulica per 1 + 3 anni e 6.000 ore su tutte le pale gommate della Serie G.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here