Materiali | Applicazioni | Alpac

Sfida alla verticalità nel complesso residenziale Pichi 12

Pichi 12, a Milano, è il nuovo complesso abitativo che vince la sfida della leggerezza e dell’integrazione urbana. La gestione del foro finestra è stata affidata all’esperienza di Alpac, che ha progettato, realizzato e installato una versione custom di Presystem Sps.

Pichi 12 è il nuovo complesso abitativo che fa della leggerezza la sua arma vincente. Merito anche dei monoblocchi Presystem Alpac, customizzati per poter rispondere alle sfide tecniche ed estetiche del progetto.

Un edificio che reinterpreta il modernismo dell’architettura residenziale milanese per integrarsi con discrezione nel tessuto urbano circostante. Situato a Milano in prossimità dei Navigli, vicino ai poli universitari Naba e Bocconi, Pichi 12 è il nuovo complesso abitativo che vince la sfida della leggerezza e dell’integrazione urbana.

Alpac | Pichi 12, Milano

Firmato dallo Studio Park Associati e gestito dalla Cooperativa Solidarnosc Navigli, il progetto nasce in fase embrionale per un’utenza di studenti e giovani professionisti, ma trova la sua forma definitiva come residenza a fruizione diffusa, sia grazie ad appartamenti studiati per garantire ad ogni metratura un’elevata qualità della vita, sia grazie a uno spazio verde che si apre all’esterno per abbracciare la collettività.

Esteticamente, l’edificio si ispira al modernismo dell’architettura residenziale milanese, ma lo reinterpreta con un involucro leggero dai volumi semplici e geometrici, caratterizzati da spazi scavati verso l’interno che creano un andamento tra pieni e vuoti discontinuo ma, allo stesso tempo, armonioso.

Sviluppato su tre livelli, con il piano terra riservato ai locali per le attività comuni e per la socializzazione, il complesso Pichi 12 si eleva su un parcheggio multipiano interrato. I 30 appartamenti ospitati, di diverse tipologie abitative, sono pertanto stati realizzati con tecnologie di costruzione a secco, utilizzando materiali – come il metallo – che potessero garantire leggerezza e solidità.

Vista l’esigenza di non sovraccaricare le strutture ipogee, tutti gli attori coinvolti nel progetto sono stati chiamati a perseguire un duplice obiettivo: alleggerire e velocizzare. Non solo il risultato finale, ma anche il cantiere, i processi e tutte le attività che hanno permesso di trasferire l’opera dalla carta al suo reale contesto d’inserimento.

Per quanto riguarda l’involucro, si è dovuta prestare molta attenzione al bilanciamento tra essenzialità estetica e prestazioni tecniche. Per mantenere le linee di facciata pulite, da un lato i serramenti legno-alluminio sono stati abbinati ad oscuranti impacchettabili che, da chiusi, diventano praticamente invisibili, dall’altro i parapetti a francesina sono stati posizionati sul filo finito della facciata tramite idonei sistemi di fissaggio impercettibili dall’esterno, inseriti tra tamponamento perimetrale e cappotto.

Alpac | Pichi 12, Milano

Visto il delicato equilibrio tra gli elementi, la gestione del foro finestra è stata affidata all’esperienza di Alpac, che ha progettato, realizzato e installato una versione custom di Presystem Sps, un monoblocco che, oltre a garantire le corrette prestazioni del foro finestra e a massimizzare le performance termiche e acustiche dell’involucro, è adatto all’utilizzo di scuri e persiane di qualsiasi tipo, con movimenti a battente o scorrevoli.

In questo caso, Alpac ha realizzato una variante speciale del sistema Presystem® Sps con spalle che fungono da “cassonetto” per l’accoglimento degli scuri impacchettabili. La soluzione è stata posata direttamente dall’azienda prima delle murature, previste a secco, con una tecnologia autoportante che ha consentito anche il fissaggio degli scuri e del serramento, portandone il peso mediante dei tubolari terra-cielo e delle sottostrutture in carpenteria.

Questa versione personalizzata del monoblocco Presystem® Sps non solo ha permesso di accelerare i lavori, consentendo ulteriori affinamenti direttamente in cantiere, ma ha contribuito anche all’ottenimento di valori elevati in termini di isolamento termico e acustico, senza la necessità di apportare variazioni estetiche al progetto originale dello studio Park Associati.

Alpac | Pichi 12, Milano

Chi ha fatto Cosa

  • Intervento: Complesso residenziale Pichi 12
  • Luogo: Milano
  • Anno di completamento: 2023
  • Progettista: Studio Park Associati
  • Direzione Lavori: Arch. Marinella Nidasio
  • Impresa edile: Impresa Edile Mariani s.r.l. di Concorezzo
  • Monoblocchi per la gestione dei fori finestra: Alpac
  • Fotografie: Michela Laudadio per Cooperativa Solidarnosc Navigli (Consorzio Cooperative Lavoratori)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here