Punti di Vista | Paolo Nicolosi, Presidente Collegio Geometri Catania

Sicilia: approvato il testo unico per l’edilizia, anche frutto della condivisione della rete professionale

Fra i vari articoli presentati ed emendamenti proposti dai geometri catanesi e inseriti nella legge regionale 16/2016, si ricordano in modo particolare, l’articolo 20 “Norme in materia di permesso di costruire convenzionato” - che finalmente supera alcune limitatezze amministrative in merito al rilascio di concessioni edilizie, ovvero del permesso di costruire, nei lotti interclusi nelle zone di espansione - e l’articolo 29 “Modifiche di Norme” che riconosce al geometra (geotecnico) competenza in materia di cave.
Paolo Nicolosi | Presidente Geometri Catania
Paolo Nicolosi | Presidente Geometri Catania

È stata pubblicata sulla Gurs del 19/08/2016 n° 36 la legge regionale 16/2016 che,  in modo dinamico, recepisce nella regione siciliana parte del dpr 380/2001 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia).

La legge regionale si suddivide in tre parti:
– recepimento «dinamico»
– recepimento con modifiche
– introduzione di norme collegate a disposizioni ovvero tematiche del Testo unico.

La legge, per quanto ancora migliorabile (vedi le osservazioni critiche curate dal collega Tino Raneri) rappresenta un passo importante verso il modello di semplificazione e uniformazione in ambito edilizio e urbanistico; un processo di semplificazione e uniformazione al quale il Collegio dei Geometri di Catania, ha già da tempo creduto e  provato, almeno in ambito provinciale, ad attuare  (vedi sito Collegio) oltre il giusto allineamento della Regione Sicilia alle linee nazionali in ambito edilizio.

L’attuale legge è frutto di concertazione tra la politica e le forze professionali operanti nel settore (Ance, geometri, architetti, ingegneri) e  un ruolo di particolare importanza lo ha avuto la categoria dei geometri e, in particolare, il Collegio di Catania con il suo gruppo di lavoro Euta.

Non poco, infatti, è stato l’impegno profuso dal vice presidente del collegio, geom. Giuseppe La Rosa (responsabile anche del gruppo di lavoro Edilizia, Urbanistica, Territorio e Ambiente) e dal geom. Gaetano Raneri (coordinatore del gruppo Euta) i quali con sapienza e professionalità hanno, sin dal 2014, bene organizzato le attività di studio del gruppo di lavoro, dando il loro qualificato supporto alla Consulta Regionale dei Geometri sia in occasione delle audizioni presso la IVa Commissione dell’Assemblea Regione Sicilia e sia nella predisposizione degli emendamenti sottoposti alla Commissione stessa. Tali emendamenti, quasi tutti recepiti dalla IVa Commissione e inseriti nella legge, sono stati frutto del proficuo lavoro di concertazione di un apposito tavolo tecnico formatosi dopo l’audizione del 06/04/2016.

Il tavolo di concertazione, sapientemente guidato dall’arch. Lazzari (presidente Consulta regionale architetti)è costituito dai rappresentanti delle categorie tecniche interessate e ha avuto la fondamentale funzione di raccordo, di studio e di approfondimento delle varie proposte che, dopo certosino lavoro, proficuo dialogo ed efficace confronto, hanno permesso di varare in maniera congiunta e condivisa gli emendamenti da inviare all’Ars. Importante contributo si è avuto anche dall’arch. A. Siracusano con il quale il nostro vicepresidente La Rosa ha lavorato intensamente per raggiungere gli obiettivi prefissati.

L’esperienza del tavolo tecnico di concertazione fra le diverse categorie siciliane non dovrà essere dispersa; essa ha confermato la valenza della rete delle professioni e dell’utilità del confronto delle idee e la condivisione delle proposte da suggerire e sottoporre al potere politico affinché  possano ben legiferare con norme che tengano conto degli interessi, dei bisogni e delle necessità dei Siciliani.

Fra i vari articoli presentati ed emendamenti proposti dai Geometri catanesi e inseriti nella legge regionale 16/2016, si ricordano in modo particolare, l’articolo 20 “Norme in materia di permesso di costruire convenzionato” – che finalmente supera alcune limitatezze amministrative in merito al rilascio di concessioni edilizie, ovvero del permesso di costruire, nei lotti interclusi nelle zone di espansione – e l’articolo 29 “Modifiche di Norme” che riconosce al Geometra (geotecnico) competenza in materia di cave.

Un particolare ringraziamento va dato, ai componenti del gruppo Euta (del quale fanno parte anche esperti appartenenti ad altre categorie), al Consiglio Nazionale Geometri per il tempestivo supporto giuridico ricevuto nei momenti di difficoltà, al presidente della Consulta Regionale Geometri, Benito Grande (presidente onorario del Collegio di Siracusa), a Santino Rosano (segretario del Collegio di Palermo), ad Agatino Spoto (consigliere del Collegio di Catania)  e a tutti i colleghi che si sono adoperati per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Un doveroso ringraziamento va ai politici che, sensibili alle proposte, si sono adoperati affinché diventassero parte della legge della Regione Siciliana.

Il Presidente del Collegio dei Geometri di Catania,  Paolo Nicolosi

Qui il TESTO UNICO coordinato con la lr 16/2016 e il testo delle LL.RR. 71/78 e 37/85 vigenti nella Regione Siciliana dopo la legge 16/2016  e le osservazioni critiche alla lr 16/2016 curate dal geom. Tino Raneri.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here