Inail | Modello Ot24

Sicurezza sul lavoro: entro febbraio il modello per le richieste della riduzione del tasso medio di tariffa

L’Inail ha pubblicato la nuova versione del modello Ot24, che serve per la richiesta della riduzione del taglio medio di tariffa per chi ha effettuato interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza sul lavoro. Entro 120 giorni dal ricevimento della domanda l’Inail dovrà comunicare all’impresa il provvedimento adottato adeguatamente motivato.

L’istituto Inail ha pubblicato la nuova versione del modello Ot24, che serve a richiedere la riduzione del tasso medio di tariffa per chi ha effettuato interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza sul lavoro.
Questo modello andrà utilizzato per le richieste riguardanti il corrente anno da presentarsi da parte di imprese con almeno un biennio di attività entro la fine di febbraio del prossimo anno.Sicurezza sul lavoro

Si chiama «Oscillazione del premio di prevenzione» e interessa i datori di lavoro al terzo anno di attività a condizione che possano far valere questi requisiti:

  • regolarità sugli adempimenti contributivi e assicurativi
  • regolarità sulle disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e sicurezza dei luoghi di lavoro. Il requisito della regolarità in materia di prevenzione e igiene del lavoro si intende realizzato qualora risultino osservate le norme obbligatorie con riferimento alla situazione in data del 31 dicembre dell’anno precedente a quello cui si riferisce la domanda.

Va considerato che l’agevolazione rientra tra i benefici normativi e contributivi previsti dal decreto ministeriale 24/10/2007 e per poterne fruire è necessario che all’atto della concessione i datori di lavoro siano in possesso dei requisiti previsti dal decreto:

  • applicazione integrale della parte economica e normativa degli accordi e dei contratti nazionali e regionali collettivi, aziendali o territoriali, stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano sindacale e degli altri obblighi di legge
  • inesistenza a carico del datore di lavoro (o del dirigente responsabile) di provvedimenti amministrativi o giuridici definitivi in ordine alla commissione di violazioni in materia di tutela delle condizioni di lavoro di cui all’allegato A del predetto decreto ministeriale del 24/10/2007 o il decorso del periodo indicato dallo stesso allegato per ciascun illecito (queste definite cause ostative)
  • possesso della regolarità contributiva nei confronti di Inps e Inail e, per il settore edile, anche delle casse edili (Durc).

L’agevolazione è concessa a domanda da inoltrare esclusivamente per via telematica entro il 28 febbraio di ogni anno. A tale scopo occorre utilizzare il modello Ot24 che l’Inail ha aggiornato per le richieste che andranno presentate il prossimo anno. L’Inail, entro 120 giorni dal ricevimento della domanda, deve comunicare all’azienda il provvedimento adottato motivato. La riduzione riconosciuta vale solamente per l’anno per il quale è stata presentata istanza ed è applicata dall’azienda. Il nuovo modello serve per la scadenza del prossimo anno, per la richiesta di riduzione per l’anno corrente (2014). L’istanza potrà essere presentata dall’azienda che abbia iniziato l’attività entro il 2 gennaio 2013, mentre gli interventi migliorativi devono essere stati effettuati nel corso di quest’anno. La riduzione eventualmente riconosciuta opererà sul tasso di premio dell’anno 2014 e sarà applicata dall’azienda in sede di regolazione del premio 2014 (autoliquidazione 2014-2015).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here